rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura

Verso il 400° Festino di Santa Rosalia, eventi in giro per i quartieri e un omaggio anche a San Benedetto

Quinta e sesta commissione consiliare hanno incontrato l'assessore Cannella per l'organizzazione del 14 luglio e degli appuntamenti correlati che copriranno anche i mesi precedenti

Quinta e la sesta commissione consiliare in seduta congiunta incontrano l'assessore alla cultura Giampiero Cannella e il dirigente Gaspare Simeti. Motivo? Avviare un percorso di collaborazione per l'organizzazione della celebrazione del 400esimo Festino di Santa Rosalia.

In occasione della seduta le commissioni hanno avuto modo di conoscere che la programmazione sarà concentrata sia sull'organizzazione della giornata del 14 luglio sia su quella di una serie di eventi correlati che copriranno anche i mesi precedenti e quelli immediatamente successivi al prossimo luglio.

In questo senso le commissioni hanno sollecitato l'assessore a valutare l'opportunità, come accaduto in occasione degli avvisi per il Natale, che gli avvisi per le iniziative correlate al Festino possano agevolare la realizzazione di eventi culturali in ognuno dei 25 quartieri della città e delle 8 circoscrizioni.

Inoltre, è stata rimarcata la necessità comunicativa, data l'eccezionalità dell'evento, di interessare anche testate giornalistiche straniere nell'ottica del coinvolgimento e della promozione del Festino anche rispetto alle migliaia di palermitani e siciliani residenti all'estero.

Le commissioni consiliari hanno, infine, unanimemente rimarcato all'assessore la volontà di essere ampiamente coinvolte e svolgere un ruolo da protagoniste nella fase di programmazione di tutti gli eventi collegati al 400esimo festino di Santa Rosalia e del 500esimo di San Benedetto il Moro. 

gruppi consiliari cultura Festino


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il 400° Festino di Santa Rosalia, eventi in giro per i quartieri e un omaggio anche a San Benedetto

PalermoToday è in caricamento