rotate-mobile
Cronaca Termini Imerese

Termini, lavoratori Fiat in assemblea Fiom: "Il tavolo ministeriale ha fallito"

"Lo stabilimento va riattivato e il governo deve convincere la Fiat a rivedere le proprie posizioni", ha spiegato il segretario provinciale Roberto Mastrosimone. Invitato anche il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari

"Il tavolo ministeriale su Termini Imerese ha fallito, non ha prodotto nulla in questi anni, ma lo stabilimento va riattivato e il governo deve convincere la Fiat, di cui ancora siamo dipendenti, a rivedere le proprie posizioni e a tornare a produrre in Sicilia anche in settori diversi dall'auto". Lo dice il segretario provinciale della Fiom di Palermo Roberto Mastrosimone al termine dell'assemblea degli operai della Fiat e dell'indotto a Termini Imerese, davanti ai cancelli della fabbrica dove da giorni le tute blu protestano con presidi e blocchi stradali. Per il 31 gennaio è stato convocato un vertice al ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza con rappresentanti del governo, della Regione siciliana, della Fiat e dei lavoratori.

Centinaia di operai della Fiat e delle ditte dell'indotto si sono radunati anche oggi nel piazzale antistante la fabbrica del Lingotto a Termini Imerese, dove nel pomeriggio i sindacati hanno convocato l'assemblea dei lavoratori. Chiamato a partecipare anche il sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari. Fim, Fiom e Uilm chiedono al governo di convocare a Roma un incontro con i vertici del gruppo, che ha chiuso due anni fa lo stabilimento siciliano, dove produceva la Lancia Y, collocando tutti i lavoratori in Cig per cessazione attività, mentre si è arenato il piano di rilancio del polo industriale. Dal primo gennaio fino al 30 giugno, gli operai sono in cassa integrazione in deroga. Per i sindacati in assenza di soluzioni industriali il rischio sono i licenziamenti di massa, come già avvenuto per 174 addetti di Lear e Clerprem, due aziende dell'indotto che producevano sedili e imbottiture per Fiat. (fonte: Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini, lavoratori Fiat in assemblea Fiom: "Il tavolo ministeriale ha fallito"

PalermoToday è in caricamento