rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Il sito del Comune sotto attacco informatico, Lagalla tranquillizza i palermitani

E' stato preso di mira dallo scorso giovedì e da ieri risulta indisponibile. Il sindaco: "E' come se migliaia di persone volessero accedere a sportelli di servizio nello stesso momento, ingolfando gli ingressi senza riuscire comunque ad entrare dentro gli uffici"

Da circa una settimana molti siti italiani della pubblica amministrazione (tra cui quello del Comune di Palermo) e di aziende private sono oggetto di attacchi DDos (Distributed denial of service) ad opera del gruppo filorusso NoName57(16). Queste tipologie di attacchi prevedono un massimo e simultaneo invio di richieste ai siti presi di mira causando un enorme sovraccarico sui server che di fatto impedisce ai legittimi utenti l’accesso. Anche il sito del Comune di Palermo è stato preso di mira dallo scorso giovedì e da ieri risulta indisponibile.

Il sindaco Roberto Lagalla tranquillizza i cittadini, confermando che tutti i servizi restano disponibili ed i dati integri: "E' come se - ha detto - migliaia di persone volessero accedere a sportelli di servizio nello stesso momento, ingolfando gli ingressi senza riuscire comunque ad entrare dentro gli uffici".

Così Giovanna Gaballo, presidente della Sispi: "Stiamo costantemente operando con i tecnici Sispi, che fino ad oggi sono riusciti a garantire tutti i servizi, in stretto contatto con il Centro operativo per la Sicurezza cibernetica della polizia postale, per monitorare la situazione e porre in essere ogni azione a tutela dei sistemi".

Queste invece le dichiarazioni dell’assessore all’Innovazione digitale e rapporti con Sispi, Antonella Tirrito: "Un ringraziamento per il lavoro svolto in queste ore va rivolto anche al Centro nazionale anticrimine Informatico per la preziosa collaborazione e con il quale vengono condivise informazioni utili per contenere il fenomeno in corso a livello nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sito del Comune sotto attacco informatico, Lagalla tranquillizza i palermitani

PalermoToday è in caricamento