rotate-mobile
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Viale Francia

"Si attende il sindaco per l'inaugurazione", ritarda l'apertura della bretella viale Francia-via Nenni: è polemica

E' quanto si apprende da una mail del settore Mobilità urbana alla sesta commissione. I consiglieri Canto (+Europa) e Gelarda (Lega) attaccano Orlando: "Per il taglio del nastro ci sarà tempo". "Una vergogna che getta discredito sull'amministrazione". Catania: "Solo strumentalizzazioni, apriamo oggi"

I lavori sono stati ultimati alla fine di ottobre, un altro mese abbondante è volato via tra la consegna dell'area da parte di Rfi al Comune e l'installazione della segnaletica, ma la nuova strada che collega viale Francia a via Nenni ancora non è stata aperta.

Viale Francia, finiti i lavori alla strada ma c'è la grana mercatino 

Oggi si è scoperto il perché da una mail di risposta del settore Mobilità urbana alla sesta commissione consiliare, che chiedeva lumi sulla strada per poter completare l'iter di trasferimento del mercatino rionale in piazzale Ambrosini. L'ufficio ha scritto che "l'apertura è prossima ma si attende la disponibilità dell'assessore e/o del sindaco per l'evento". A rendere noto il contenuto della mail è il consigliere Leonardo Canto (+Europa), che invita "il sindaco a voler autorizzare immediatamente la apertura" e pertanto "a rinviare l'evento inaugurale a quando avrà disponibilità di tempo per occuparsene".

Igor Gelarda, capogruppo della Lega, rincara la dose: "Per garantire un taglio di nastro ed una passerella al sindaco si rinvia l'apertura di un'arteria stradale già pronta da tempo e importante per limitare i disagi degli automobilisti. Una vergogna che getta discredito sull'amministrazione e i suoi vertici. Per questo chiediamo a Rfi, titolare dell'opera, di non prestarsi a strumentalizzazioni politiche e procedere immediatamente all'apertura al traffico, permettendo agli automobilisti di fruire di questa arteria". 

Questa la replica dell'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, che annuncia l'apertura per oggi: "La ditta incaricata del completamento dei lavori su viale Francia aveva comunicato che, a causa di perfezionamento dell'impianto di illuminazione la strada non sarebbe stata aperta prima del 13 dicembre. Successivamente, solo in data 7 dicembre, la stessa ditta ha comunicato di aver concluso anticipatamente le attività. Gli uffici hanno verificato stamattina che gli ulteriori lavori da definire, relativi alla piantumazione della vegetazione, non inficiano la fruizione della nuova viabilità; pertanto hanno disposto, in data odierna, l'apertura immediata della strada. Considerato che ieri era giornata di festa non mi pare che si sia sprecato tanto tempo. E' vergognosa la strumentalizzazione che alcuni consiglieri hanno fatto delle mail inviate dai funzionari dell’amministrazione comunale che, in perfetta buona fede, pensavano di dover avvertire il sindaco e gli assessori della conclusione dei lavori. Ma evidentemente la smania di fare polemica prevale sul buon senso".

Articolo aggiornato alle 13,22 con la replica dell'assessore Catania
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Si attende il sindaco per l'inaugurazione", ritarda l'apertura della bretella viale Francia-via Nenni: è polemica

PalermoToday è in caricamento