rotate-mobile
Cronaca

Rotoli, c'è un piano per il decoro: dal 14 marzo ogni giorno verrà pulita una porzione del cimitero

Il camposanto sarà suddiviso in 5 macro aree. Lo ha deciso il Comune, che prova così ad uscire dalla logica degli interventi straordinari. L'assessore Sala: "Grazie a queste turnazioni passiamo ad una 'ordinaria amministrazione'. Nei prossimi mesi diminuiremo sensibilmente pure il numero di salme in attesa"

Dal 14 marzo, ogni giorno (dal lunedì al venerdì), verrà pulita una porzione del cimitero dei Rotoli. Lo ha deciso il Comune, che prova così ad uscire dalla logica degli interventi straordinari per restituire maggiore decoro al camposanto più grande della città. 

Il piano messo a punto dalla cabina di regia istituita dal sindaco Leoluca Orlando prevede un pulizia programmata dell’intero cimitero, che è stato suddiviso in 5 macro aree: ognuna di esse sarà pulita in un giorno della settimana. "Grazie a queste turnazioni - spiega l'assessore ai Servizi cimiteriali Toni Sala - non ci sarà più bisogno di ricorrere a interventi straordinari. Finalmente passiamo ad una 'ordinaria amministrazione' per quanto riguarda la pulizia".

Intanto, grazie ai mezzi messi a disposizione dall'amministrazione comunale i cestini potranno essere svuotati giornalmente e con cadenza periodica si effettuerà anche la pulizia delle aree che ospitano le salme in attesa di tumulazione. "Il cimitero è un luogo che merita rispetto e attenzione - sottolinea Sala - per questo siamo decisi, con Rap e Reset, a curarne il decoro e la pulizia in modo costante, perseguendo parallelamente nelle azioni che nei prossimi mesi ci consentiranno di far diminuire sensibilmente il numero di salme in attesa". A tal proposito, martedì verranno trasferite a Sant'Orsola altre 12 salme attualmente in deposito ai Rotoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotoli, c'è un piano per il decoro: dal 14 marzo ogni giorno verrà pulita una porzione del cimitero

PalermoToday è in caricamento