rotate-mobile
Cronaca

Collegamenti per l'aeroporto, nuovi orari a dicembre: il primo treno alle 4 del mattino

Ultima corsa dopo la mezzanotte. Un’altra novità riguarderà l’inserimento di corse veloci da 44 minuti che si fermeranno - come tappe intermedie - solo alle stazioni Orleans, Lolli, Notarbartolo e Francia

Il primo treno della giornata diretto all’aeroporto fischierà alle 4 del mattino, l’ultimo partirà dal Falcone-Borsellino alle 00.30 per raggiungere la stazione centrale poco dopo l’una di notte. Lo scorso ottobre, dopo un’attesa di oltre tre anni, è stato riattivato il collegamento ferroviario per l’aeroporto. I nuovi orari entreranno in vigore a partire dal prossimo 9 dicembre e serviranno a garantire ai viaggiatori un collegamento “sinergico” con le partenze e gli arrivi degli aerei.

La nuova tabella con le corse (che ancora non è stata ufficializzata) è frutto di uno studio di Trenitalia (accogliendo anche qualche sollecitazione da parte degli utenti), che ieri ha preso parte all’incontro con l’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone e l’associazione dei consumatori Adoc. Un’altra novità riguarderà l’inserimento di corse veloci da 44 minuti che si fermeranno - come tappe intermedie - solo alle stazioni Orleans, Lolli, Notarbartolo e Francia. Della riunione di ieri pomeriggio il Comitato dei pendolari Sicilia ha pubblicato sulla proprio blog un resoconto con le richieste avanzate a Trenitalia, domande e indiscrezioni sul futuro.

Ecco la tabella completa

“Il prolungamento della metro - si legge sul blog dei pendolari - a Termini scatterà da giugno, così come le corse estive per Cefalù. Abbiamo chiesto ufficialmente alla Regione il motivo per cui il tratto a doppio binario già realizzato da anni tra Palermo centrale e Orleans non viene attivato. Abbiamo chiesto la fermata metro in tutte le stazioni nelle fasce critiche, sembra che qualcosa verrà concesso entro i primi mesi del 2019, anno in cui arriveranno da 4 a 6 treni nuovi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamenti per l'aeroporto, nuovi orari a dicembre: il primo treno alle 4 del mattino

PalermoToday è in caricamento