rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Monti: “Lo sprint finale per la riforma portuale parte da Palermo”

Lo ha detto il presidente dell'Autorità portuale alla vigilia della quinta edizione di “Noi, il Mediterraneo" in programma al Marina Convention Center. Sarà presente anche il viceministro delle Infrastrutture dei Trasporti Edoardo Rixi

"Il cantiere della riforma portuale è aperto e ben presente nell’agenda politica, e da Palermo parte lo sprint finale per dare un nuovo e più efficiente e competitivo governo ai porti italiani. In un Paese con un quarto del pil prodotto dal mare, sul mare o in diretta connessione con il mare che però solo in tempi recentissimi sembra averlo riscoperto come chiave di lettura e asset principale non solo dei complessi equilibri geopolitici nel Mediterraneo ma anche dell’intera economia, del turismo, dell’industria, del commercio internazionale". Così Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale, alla vigilia della quinta edizione di "Noi, il mediterraneo", in programma domani al Marina Convention Center, alla presenza fra gli altri del viceministro delle Infrastrutture dei Trasporti Edoardo Rixi.

"Il mare è da sempre il bene più prezioso della Sicilia, deve diventare il fulcro di un sistema di interconnessioni tra tutte le componenti dell’economia del mare - aggiunge - La Sicilia occidentale, i numeri lo dimostrano, ha capito che la blue economy è una straordinaria opportunità per ribadire e rilanciare il suo ruolo naturale di porta sul Mediterraneo. La riforma delle Autorità portuali è fondamentale, ce lo impone il mercato. Serve un riordino che faciliti il sistema di gestione dei porti, che provveda alla semplificazione dei processi, altrimenti non saremo mai competitivi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti: “Lo sprint finale per la riforma portuale parte da Palermo”

PalermoToday è in caricamento