rotate-mobile
Cronaca

L'ultimo inchino di Mario Pupella, è morto l'attore cinematografico e direttore del teatro Sant'Eugenio

Interprete di numerosi lavori teatrali classici, è stato protagonista anche sul grande schermo e in tv. Così i suoi cinque figli, che lo hanno seguito nel mondo dello spettacolo: "Applausi papà, fa buon viaggio. Continueremo a renderti onore"

E' morto l'attore Mario Pupella. Aveva 77 anni ed era nato a Castelvetrano, ma ha sempre vissuto a Palermo. A darne notizia sono stati i figli attraverso la pagina Facebook del teatro Sant'Eugenio, che Pupella dirigeva assieme a loro. "Il nostro direttore Mario Pupella, il nostro faro, nostro amato padre, stanotte ha fatto per tutti il suo ultimo inchino. Applausi papà, fa buon viaggio. Continueremo a renderti onore".

Mario Pupella ha debuttato giovanissimo a teatro recitando in Enrico IV di Luigi Pirandello. Interprete di numerosi lavori teatrali classici - come I Malavoglia di Verga nel ruolo di padron 'Ntoni - è protagonista anche al cinema: nel 2002 con il film Angela di Roberta Torre, presentato a Cannes; nel 2009 è l'antagonista del giudice Borsellino ne La Siciliana Ribelle di Marco Amenta; ha poi interpretato il ruolo di Don Mimì, nel film La matassa con Ficarra e Picone.

Per la tv ha partecipato alla seconda e terza serie de L'onore e il rispetto di Samperi con Gabriel Garko nel ruolo di don Patrono; alla terza e quarta serie di Squadra Antimafia di Beniamino Catena e nel film dei fratelli Frazzi dedicato a Giovanni Falcone. Coprotagonista assoluto di Sins Expiation del regista Carlo Fusco, nel 2013 è nel cast del film Salvo, di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, con Saleh Bakri e Luigi Lo Cascio. Tre anni dopo ha partecipato al secondo film di Pif In guerra per amore e a Quel bravo ragazzo di Enrico Lando. E' del 2020 la sua parte in Padrenostro di Claudio Noce, presentato alla mostra del cinema di Venezia, dove ha interpretato il ruolo del padre di Pierfrancesco Favino.

Attore poliedrico, nonché regista, ha diretto la scuola di recitazione del Sant'Eugenio: teatro che aveva fatto rinascere. Tutti i suoi cinque figli - Daniela, Lavinia, Marco, Massimo e Alessandro - lo hanno seguito nel mondo dello spettacolo.

“Palermo dice oggi addio a un grande simbolo del teatro e del cinema che ha dato lustro alla nostra città anche in giro per il mondo. Ironico e generoso, Mario Pupella ha portato in scena i grandi classici del teatro, ma la sua maschera è stata molto apprezzata anche dal mondo del cinema. Ai suoi familiari rivolgiamo il cordoglio e la vicinanza da parte di tutta l’amministrazione comunale”. Così il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella.

Il cordoglio della senatrice pentastellata Dolores Bevilacqua: "Un grande attore ci ha lasciati, il maestro Mario Pupella. Il teatro è stato la sua vita e con la sua scuola ha portato cultura alla città di Palermo e arte in tutta Italia e nel mondo. Esprimo il mio cordoglio e rivolgo un pensiero ai familiari, soprattutto ai figli, che sono certa continueranno la tradizione tramandata con grande passione dal padre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo inchino di Mario Pupella, è morto l'attore cinematografico e direttore del teatro Sant'Eugenio

PalermoToday è in caricamento