rotate-mobile
Cronaca

Morte di Tania Valguarnera, oggi udienza per Pietro Sclafani

Nel corso dell'udienza si sceglierà il rito del processo a carico dell'uomo che due settimane fa è stato arrestato dopo avere travolto e ucciso la scultrice di ventinove anni, per poi scappare dopo l'incidente

Si svolgerà oggi l'udienza nel corso della quale si sceglierà il rito del processo a carico di Pietro Sclafani, l'uomo che due settimane fa è stato arrestato dopo avere travolto e ucciso Tania Valguarnera in via Libertà, per poi scappare dopo l'incidente. Il panettiere, 51 anni, venne arrestato poco dopo dalla polizia grazie alle testimonianze di alcuni colleghi della vittima. L'uomo è tuttora detenuto in carcere. Il giudice, all'indomani della tragedia, aveva disposto questo provvedimento perché a suo carico ci sarebbero stati rischi di "pericolo di fuga e di reiterazione del reato".

AGGIORNAMENTO DELLE 15,45: PIETRO SCLAFANI NON AVEVA ASSUNTO DROGHE (LEGGI)

Il provvedimento di cinque pagine redatto da Daniela Vascellaro confermò anche i "gravi indizi di colpevolezza emersi da un video e dai tabulati telefonici". L'uomo dopo aver investito la giovane che stava andando al lavoro "si sarebbe fermato, poco dopo, sceso dalla vettura e dopo aver preso visione dei fatti sarebbe risalito sul furgone e andato via". Inoltre dopo essere stato raggiunto e fermato dai poliziotti tra via Rutelli e via Marchese di Villabianca "avrebbe provato a fuggire innestando la retromarcia".

"Grave disattenzione e negligenza - si legge nel provvedimento - da parte dell'indagato che, distratto e anche impegnato al telefono, non si accorgeva del pedone ben visibile sulle strisce, lungo un rettilineo pressoché deserto e con un ampio ombrello". Particolarmente raccapricciante - sostiene chi in Procura ha avuto modo vederlo - il video, acquisito da un bar nei pressi dell'incidente. Pietro Sclafani, che ha una figlia di circa 25 anni, ha investito la vittima col suo Fiat Doblò bianco. Tania Valguarnera aveva 29 anni e tra pochi mesi si sarebbe sposata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Tania Valguarnera, oggi udienza per Pietro Sclafani

PalermoToday è in caricamento