rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

La Fiera del Mediterraneo si rifà il look, l'apertura della 69esima campionaria anticipata ad aprile

Da maggio a ottobre il ​​polo fieristico chiuderà i battenti per lavori di ristrutturazione: previsto il rifacimento degli ingressi, del sistema di videosorveglianza, dell'impianto fognario e la realizzazione di pareti che serviranno a separare i padiglioni funzionanti da quelli in disuso

La Fiera del Mediterraneo anticipa di un mese l'apertura per consentire al Comune di eseguire una serie di lavori di ristrutturazione. La 69esima edizione della campionaria prenderà il via il 20 aprile (e non più il 25 maggio) e si concluderà il 5 maggio (anziché il 9 giugno).

Ritorna la Fiera del Mediterraneo: due settimane tra shopping e cibo 

A maggio infatti il ​​polo fieristico chiuderà i battenti fino ad ottobre. Da qui la richiesta dell'amministrazione comunale a Mediexpo, l'azienda che organizza la campionaria, di modificare in corsa le date della manifestazione.

I lavori, dell'importo di 3 milioni di euro (che saranno eseguiti dalla ditta Cogiatek di Catania), permetteranno di rifare gli ingressi, il sistema di videosorveglianza, l'impianto fognario e la realizzazione di pareti che serviranno a separare i padiglioni aperti e funzionanti da quelli in disuso. Ad essere interessato dai lavori sarà l'asse centrale della Fiera: tra gli altri i padiglioni 15, 16, 20, 20A e l'ex bar Mazzara.

"Si tratta di un primo step di lavori - dice l'assessore comunale alle Attività produttive Giuliano Forzinetti - in attesa dello stanziamento di 20 milioni di euro della Regione che ci permetterà di effettuare degli interventi più radicali. La nostra intenzione è comunque trovare un partner privato che possa gestire la Fiera e riqualificare l'intera area andando a scomputo della concessione". Da ottobre in poi riprenderà la programmazione degli eventi in Fiera e saranno recuperati pure quelli inizialmente fissati da maggio a ottobre, che sono stati annullati per consentire i lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera del Mediterraneo si rifà il look, l'apertura della 69esima campionaria anticipata ad aprile

PalermoToday è in caricamento