rotate-mobile
Ferrovie

Palermo-Catania in treno in meno di due ore, aggiudicato lotto di lavori per 616 milioni

Affidata la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere della Enna Nuova-Dittaino, nuovo tassello per il collegamento tra le due principali città siciliane

Dopo il flop del Frecciabianca, un nuovo tentativo per unire le due principali città siciliane nel minor tempo possibile. Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs Italiane) ha aggiudicato a un raggruppamento di imprese che vede come capofila Webuild Italia e come mandante Impresa Pizzarotti la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Enna Nuova-Dittaino, nuovo tassello per il collegamento ferroviario Palermo-Catania. La gara ha un valore di oltre 616 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr, e si aggiunge a quello appena aggiudicato per la tratta Dittaino-Catenanuova.

Gli interventi consistono nella realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà inoltre realizzata la nuova stazione di Enna Nuova e rinnovata quella di Dittaino. Al termine dei lavori lungo tutto l'asse Palermo-Catania sarà possibile andare da Palermo a Catania in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già prima di tale data, grazie all'attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea. Gli interventi programmati, inoltre, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni.

"L'aggiudicazione della gara sulla tratta ferroviaria Palermo-Catania-Messina, rappresenta l'ultimo target del 2022 per gli investimenti di competenza del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili previsto dal Pnrr per il 2022", dichiara il ministro Enrico Giovannini. "Gli investimenti lungo l'asse ferroviario siciliano consentiranno di percorrere in meno di due ore la distanza tra Palermo e Catania. Riduzioni dei tempi di viaggio saranno progressivamente possibili grazie all'attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Catania in treno in meno di due ore, aggiudicato lotto di lavori per 616 milioni

PalermoToday è in caricamento