rotate-mobile
Cronaca Carini / Contrada Canalotto

Incendio a Carini, notte di fuoco su Montagna Longa: il vento spinge le fiamme verso Torretta

Il rogo ha colpito la parte superiore di contrada Canalotto, bruciando la vegetazione per diversi ettari. I vigili del fuoco e il personale di Protezione civile e Forestale, in attesa dell'alba per i mezzi aerei, sono stati impegnati a proteggere le abitazioni

Le fiamme hanno colpito prima la parte alta di Montagna Longa, a Carini, e poi si sono spostate verso Torretta spinte dal vento di scirocco. Dopo Trabia un altro incendio è divampato la scorsa notte dalle parti di contrada Canalotto, costrigendo i vigili del fuoco, la Protezione civile e la Forestale a intervenire su più fronti e a posizionarsi in difesa delle abitazioni.

Immagini di Adriano S. e Giualiana Zanasi

Sul posto sono arrivate numerose squadre che hanno lavorato con non poche difficoltà vista la zona impervia interessata dalle fiamme. Per concludere le operazioni di spegnimento questa mattina si sono alzati in volo due canadair che hanno effettuato gli ultimi lanci d'acqua intorno alle 9. Una volta domato il rogo, l'intervento si è spostato verso la zona di Torretta. La situazione però sembra sotto controllo.

La notte precedente le squadre antincendio erano intervenute a Trabia, in contrada Danigarci, per spegnere un incendio che ha distrutto diversi ettari di vegetazioni. Alcuni residenti, nonostante la presenza di vigili del fuoco, Protezione civile e Forestale, hanno abbandonato le loro case a scopo precauzionale, ma la fiamme sono state spente prima ancora che potessero avvicinarsi alle abitazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Carini, notte di fuoco su Montagna Longa: il vento spinge le fiamme verso Torretta

PalermoToday è in caricamento