rotate-mobile
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Piazza Europa

Commozione al funerale della Siragusa: "Le sarà intitolata una scuola"

La chiesa Sant'Eugenio Papa gremita per l'ultimo saluto all'ex assessore alla Pubblica Istruzione. Dopo la cerimonia l'ex parlamentare regionale Manlio Mele ha raccontato i passaggi principali del suo impegno civile e politico

Una grande folla commossa per la perdita di una donna che ha segnato un'epoca della città di Palermo. La chiesa di Sant'Eugenio Papa gremita per l'ultimo saluto ad Alessandra Siragusa, l'ex assessore alla Pubblica Istruzione della precedente giunta Orlando, deceduta lo scorso sabato dopo una malattia che l'ha logorata negli ultimi mesi. "Una cristiana impegnata in politica - ha detto padre Lupo - con una mentalità votata al servizio della società civile".

Presenti amici, parenti, uomini e donne della scena pubblica e politica al fianco di papà Gualtiero, di mamma Maria Antonietta e dei due figli di Alessandra, Carlo e Marta. Fra i tanti anche il sindaco Orlando, visibilmente commosso, la cui carriera politica si intreccia con la vita dell'ex deputato del Pd. Poi l'annuncio del primo cittadino: l'assessore alla Cultura Francesco Giambrone convocherà la commissione Toponomastica per deliberare l'intitolazione di una scuola all'onorevole Alessandra Siragusa.

Una cerimonia sobria, caratterizzata dalla sentita commozione di tutti i partecipanti, al termine della quale l'ex parlamentare Manlio Mele ha ripercorso alcuni dei momenti principali della vita di Alessandra Siragusa, come quando decise di avviare il proprio percorso civile e politico appena all'età di 16 anni. "Capì che si doveva partire dall'istruzione dei giovani - ha spiegato Mele - per combattere la mafia. La sua più grande intuizione è stata l'iniziativa 'La scuola adotta un monumento'"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commozione al funerale della Siragusa: "Le sarà intitolata una scuola"

PalermoToday è in caricamento