rotate-mobile
Cronaca

"Foto di una 14enne nuda sui social e in chat", cinque ragazzini finiscono nei guai

Le indagini della polizia sono partite dopo la denuncia presentata dalla madre della giovane vittima. Nel corso delle perquisizioni in casa dei minorenni, sono stati sequestrati numerosi cellulari e apparecchiature informatiche contenenti le immagini sessualmente esplicite

Le foto di una ragazzina di 14 anni nuda correvano sui social e nelle chat e, a inviarle, sarebbero stati 5 ragazzini quasi coetanei della vittima. A scoprirlo sono stati gli agenti della polizia postale che hanno perquisito le case dei minorenni, residenti a Palermo, ritenuti responsabili "della diffusione di materiale sessualmente esplicito".  La vittima è compagna di scuola di alcuni di loro.

"I minori, tutti con una età compresa fra i 13 e i 16 anni - dicono dalla polizia - avrebbero ricevuto foto e video nei quali la vittima era ripresa priva di abiti, e li avrebbero divulgati successivamente su diverse piattaforme social e tramite servizi di messaggistica istantanea". 

Le indagini sono state avviate dopo la denuncia della madre della giovane vittima e sono state coordinate dalla Procura della Repubblica per i minorenni di Palermo, che ha disposto le perquisizioni nei confronti dei minori. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati numerosi cellulari di ultima generazione e apparecchiature informatiche  contenenti le immagini sessualmente esplicite. Le indagini mirano ora a identificare eventuali altri soggetti responsabili dei medesimi reati.

Sono comportamenti che gli inquirenti definiscono "ìdiffusi tra i minori," e che danno luogo a gravi responsabilità penali. "La polizia - si legge in una nota - oltre a svolgere un’azione di carattere repressivo, è impegnata anche con attività di prevenzione, dedicandosi a incontri ed eventi con il fine di far comprendere ai più giovani i pericoli della rete. Nell’ambito di questo impegno, si segnala una campagna itinerante che si svolge periodicamente sul territorio nazionale denominata 'Una Vita da Social' finalizzata ad una condivisione delle opportunità e delle patologie a cui ci espone la rete".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Foto di una 14enne nuda sui social e in chat", cinque ragazzini finiscono nei guai

PalermoToday è in caricamento