rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Fondi a sostegno dei cinema, Virzì: "Bene, Palermo fra le città più colpite"

Il responsabile dell’Ugl creativi di Palermo commenta positivamente la notizia relativa a 5 milioni a fondo perduto messi dalla Regione anche per interventi sugli impianti e gli arredi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana destina 5 milioni di euro alla riqualificazione delle sale cinematografiche siciliane per l’ammodernamento delle strutture, l’adeguamento degli impianti e la nuova realizzazione. I finanziamenti sono a fondo perduto e prevedono la possibilità di realizzare un’ampia gamma di opere. Tra le spese finanziabili rientrano oltre a quelle di tipo edilizio, anche quelle relative a impianti di proiezione digitale e impianti audio, climatizzazione, sistemi di sbigliettamento automatico, arredi e poltrone, interventi per l’ottimizzazione del consumo energetico e quelli di produzione di energia elettrica necessari al funzionamento.

"Vogliamo riparlarne in occasione del nuovo anno 2021 appena subentrato - spiega Filippo Virzì Responsabile dell’Ugl creativi di Palermo - gli interventi sono inseriti nell’avviso pubblico per il finanziamento di azioni nel settore delle sale cinematografiche destinato alle Pmi e alle associazioni no-profit per progetti di riqualificazione delle sale che si trovano nel territorio regionale. Destinatari oltre ai cinema mono e multisala sono anche i cineforum, i cinema d’essai, le cineteche".

"E’ un primo segnale di speranza - dichiara Virzì - apprezziamo quanto sta cercando di fare l’assessore Samonà lo riteniamo un incoraggiamento a non mollare in un settore colpito ingiustamente dalla chiusura da pandemia, i finanziamenti sono a fondo perduto e prevedono la possibilità di realizzare un’ampia gamma di opere, tra le spese finanziabili rientrano, infatti, oltre a quelle di tipo edilizio, anche quelle relative all’impiantistica: impianti di proiezione digitale e impianti audio, climatizzazione, sistemi di sbigliettamento automatico, arredi e poltrone, interventi per l’ottimizzazione del consumo energetico e quelli di produzione di energia elettrica necessari al funzionamento".

"Il cinema - aggiunge Virzì - unisce la gente, aggrega e favorisce la socializzazione della comunità, Palermo è fra le città in Sicilia maggiormente colpite dalla crisi. Ci uniamo al ringraziamento di Anec, Agis e Ueci verso la sensibilità dimostrata in tale settore dal governo regionale spesso invece silente in altri settori di primaria importanza come recentemente denunciato dall’Ugl Sicilia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi a sostegno dei cinema, Virzì: "Bene, Palermo fra le città più colpite"

PalermoToday è in caricamento