rotate-mobile
Cronaca

Di scena un Festino in tono minore, guarda le foto della sfilata

La gente è scesa per vie della città a festeggiare Santa Rosalia, ma non si è vista la folla degli anni passati: secondo una stima dei vigili si sono registrate meno di 20 mila presenze

Viva Palermo e Santa Rosalia”. Anche ieri sera, come nelle altre 386 edizioni. Solo che l’austerity di questo Festino (solo 400 mila euro di budget a causa di un bilancio approvato in extremis dal consiglio comunale) ha fatto rimanere a casa molta più gente rispetto all’anno scorso. Meno di 20 mila le presenze secondo le forze dell’ordine. Un Festino in tono minore, senza i consueti concerti e con pochissime luminarie nel tragitto. Alla manifestazione era presente nemmeno il sindaco Cammarata.

Festino Santa Rosalia 2011 le foto



Alle 21,30 circa il carro - dedicato alle morti bianche - ispirati dal "Vulgaris era", si è mosso dalla Cattedrale ed ha percorso le vie del Cassaro fino ad arrivare a Porta Felice, per poi fermarsi al Foro Italico. Dove hanno avuto luogo i tradizionali giochi d’artificio. Il carro è stato sormontato da quella che lo stesso Alfio Scuderi, l’organizzatore dell’evento, ha definito “la Santa più bella di sempre”, quella di Maurizio Montaina del 2004”. All'interno del carro c’era "roseto di luce" alto sette metri e mezzo in stile barocco realizzato con le luminarie.

Hanno Aperto la strada alla "Santuzza" 24 musicisti, che hanno sfilato su 12 "lapini". Una maniera per mescolare un simbolo palermitano alla modernità. Oltre al carro con la "Santuzza" c’era anche un secondo carro con alcuni pupi siciliani dell'artista Nino Cuticchio. Ai bordi delle strade fin dal primo pomeriggio si erano sistemati i venditori di dolciumi, panini, ma anche degli immancabili “babbaluci” e “mellone rosso”.  

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di scena un Festino in tono minore, guarda le foto della sfilata

PalermoToday è in caricamento