rotate-mobile
Cronaca Zisa / Via Paolo Gili, 4

Festa dell’Unità, precari e docenti fischiano sottosegretario Faraone

Il suo intervento è stato più volte interrotto da slogan e cori al grido di "vergogna". Faraone ha provato a minimizzare l'accaduto: "Era un piccolo gruppo, la platea era con me". Rammarico del Pd, dispiaciuto per l'atteggiamento "poco rispettoso del dibattito"

Fischi e contestazioni alla Festa dell’Unità per il sottosegretario all’Istruzione. Un gruppo di precari della scuola e docenti ha accolto così l’intervento di Davide Faraone ai Cantieri Culturali alla Zisa, laddove si sarebbe poi svolto un dibattito politico sui temi della Buona Scuola. Il suo intervento, reso difficoltoso dai manifestanti, è stato interrotto più volte dalle urla. Rammarico per il Partito Democratico, dispiaciuto per “l’atteggiamento di chi non ha avuto rispetto del dibattito”.

Con il suo intervento Faraone avrebbe voluto continuare a spiegare i dettagli della riforma, ma precari e docenti si sono “lanciati” in slogan, scanditi dalla parola “vergogna”, sostenendo che la Buona Scuola calpesti la dignità del "sistema istruzione" in Italia. Situazione che lo stesso sottosegretario ha provato a minimizzare: “E’ stato soltanto un piccolo gruppo, la platea era con me. Niente stop alle riforme, abbiamo dato 160 mila nuovi posti di lavoro”. Il clima alla Festa dell’Unità, dopo le polemiche che hanno riguardato l’invito e la partecipazione dell’assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania, resta teso. Ad ogni modo dopo fischi e contestazioni tornano altri nuovi appuntamenti ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Oggi pomeriggio, alle ore 17, nella sala Vittorio De Seta, ci sarà spazio per parlare di sport e attività motoria. “Le tavole rotonde rappresenteranno la piattaforma in cui i vari partecipanti si confronteranno su tematiche specifiche proponendo una piattaforma di idee e soluzioni da presentare poi durante il dibattito di riferimento”, si legge in una nota. Prenderanno parola Luca Di Bartolomei (responsabile sport segreteria nazionale Pd), Filippo Fossati (presidente Unione nazionale Sport per tutti), Antonio Mazzeo (responsabile prganizzazione Pd Toscana), Gaspare Polizzi (Cus Palermo), Ignazio Beninati (presidente regionale US Acli Sicilia), Salvo Rappa (As Basket Palermo), Pino Mangano (presidente Libertas Palermo), Vittorio Virzì (presidente Associazione Medici Sportivi), Giuseppe Turano (esperto in Management dello Sport. Coordina Rosario Filoramo, capogruppo Pd Consiglio comunale di Palermo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’Unità, precari e docenti fischiano sottosegretario Faraone

PalermoToday è in caricamento