rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Parlatoio

Emergenza casa, sei famiglie occupano un edificio della Curia

Già l'anno scorso avevano occupato Villa Laura, vicino a piazza Principe di Camporeale. La palazzina, abitata in precedenza da tre suore, si trova in via del Parlatoio. Rocca: "Hanno messa in sicurezza la struttura che rischiava di essere vandalizzata"

Occupato il convento dei Benedettini di via del Parlatoio. Sono sei le famiglie senzatetto che hanno fatto ingresso nell'edificio di proprietà della Curia al civico 7, alle spalle di via Venezia. "L'edificio è in ottime condizioni - spiega al Giornale di Sicilia Nino Rocca, del  Comitato lotta per la casa - e disabitato. Fino a qualche tempo fa alloggiavano lì tre suore. Due giorni fa le sei famiglie lo hanno occupato, mettendo in sicurezza la struttura che rischiava di essere vandalizzata".

"Queste famiglie - continua - fino a qualche tempo fa hanno avuto la possibilità di affittare un appartamento per sei mesi tramite la Caritas, grazie a un progetto di social housing attuato con il Comune, ma prima della scadenza del contratto hanno dovuto rescinderlo perchè la Caritas ha terminato i fondi". Prima di trasferirsi in centro, le sei famiglie avevano occupato circa un anno fa Villa Laura, che si trova tra la via Dante e piazza Principe di Camporeale, un immobile del Fondo edifici di culto appartenente al ministero dell'Interno e poi rivenduto all'asta a un privato. Le famiglie, però, sono state sgomberate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, sei famiglie occupano un edificio della Curia

PalermoToday è in caricamento