rotate-mobile
Cronaca Malaspina / Via Principe di Palagonia

Abusivismo edilizio in città: sequestrati tre immobili

I controlli sono stati effettuati dalla polizia municipale. Scattati i sigilli per due immobili in via Principe di Palagonia ed in viale Regione Siciliana ed anche una baracca destinata al commercio abusivo

La Polizia Municipale nell’ambito dei controlli del territorio ha sequestrato due immobili in via Principe di Palagonia ed in Viale Regione Siciliana ed anche una baracca destinata al commercio abusivo. In quest’ultimo caso, è stata posta sotto sequestro una struttura abusiva adibita a vendita di frattaglie e che era stata danneggiata dalle fiamme e segnalata dalla Polizia di Stato.

In via Principe di Palagonia 104, è stata sequestrata una palazzina a due piani, dove gli agenti hanno riscontrato dei lavori di ristrutturazione al primo e secondo piano, consistenti nella realizzazione di un nuovo solaio intermedio in cemento armato ed una dislocazione degli ambienti, in modo difforme dalla planimetria originaria.

Inoltre sono stati predisposti gli impianti tecnici ed è stata edificata in una nuova rampa di scale in cemento armato al posto della preesistente ed una sopraelevazione in muratura e copertura in assi e travi in legno con rete elettrosaldata e argilla espansa, per una superficie di circa settanta metri quadrati realizzata modificando il prospetto principale, mediante il taglio del parapetto.
Nel Piano regolatore Generale l’immobile risulta vincolato a Terreni Urbani Storici. La proprietaria e committente delle opere, poiché sfornita di concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile e della Soprintendenza è stata denunciata alla autorità giudiziaria.

In viale Regione Siciliana 3971, in un appartamento del piano attico gli uomini di via Dogali hanno riscontrato la realizzazione di una tettoia a falde inclinate, per una superficie di circa cinquanta metri quadri, chiusa su due lati con pannelli, infissi in alluminio e vetri.
All’interno della tettoia, rifinita con malta cementizia, sono stati realizzati oltre agli impianti idrici ed elettrici, la piastrellatura della parete di un camino ed una pavimentazione in massetto di cemento, rialzata di quindici centimetri. All’esterno una struttura in muratura con gli scarichi predisposti per ospitare un lavello.

Poiché le opere sono state realizzate in totale difformità alla concessione edilizia rilasciata, ed è stato verificato un aumento della superficie e della cubatura, i comproprietari e committenti delle opere, sono stati denunciati alla autorità giudiziaria. Un ulteriore sequestro  è stato compiuto in viale Regione Siciliana 8701. Il sopralluogo è stato predisposto su segnalazione della Polizia di Stato per una struttura andate in fiamme, adibita a vendita di frattaglie, con potenziale pericolo per l’incolumità pubblica.

Gli agenti intervenuti hanno accertato la realizzazione sul suolo pubblico di una tettoia composta da tubi in ferro con copertura in materiale coibentato, per una superficie di circa dieci metri quadrati. La tettoia gravava sul muro di confine di proprietà privata ed a ridosso di una cabina di metano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo edilizio in città: sequestrati tre immobili

PalermoToday è in caricamento