rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sferracavallo

Divieti di balneazione a Sferracavallo, vertice con Lagalla: "Priorità di questa amministrazione"

Le parole del sindaco: "E' mia intenzione istituire un tavolo di crisi del Comune che coinvolga anche l’Università di Palermo"

I divieti di balneazione a Sferracavallo e l'inquinamento in mare: sono stati questi gli argomenti al centro di un vertice che si è tenuto oggi con il sindaco Lagalla, l’ammiraglio della capitaneria di porto Raffaele Macauda, i tecnici dell’assessorato all’Igiene e Sanità, Amap, Arpa, Asp, Polizia municipale e i rappresentanti dei Comitati cittadini della borgata.

“Sulle criticità relative ai divieti di balneazione - dice Lagalla - la riunione che si è tenuta oggi è servita per fare il punto della situazione su una condizione difficile, ma che rappresenta una priorità di questa amministrazione sia per la salvaguardia della salute delle persone, sia in vista della prossima stagione estiva, dati i problemi che hanno danneggiato l’area in questa estate che volge al termine. Ho potuto constatare il grande impegno che le istituzioni locali e l’amministrazione stanno mettendo per risalire alle cause dell’inquinamento delle acque, attività che risulta molto complessa, viste la massività e la continuità temporale dei livelli di concentrazione microbiologica".

Lagalla ha proseguito: "E' mia intenzione istituire un tavolo di crisi del Comune che coinvolga anche l’Università di Palermo. In vista di una riunione da tenere nelle prossime settimane a Sferracavallo, si procederà, grazie all’apporto degli attori coinvolti, a muoversi su due livelli. Alla capitaneria di porto e all’Amap chiederò di proseguire le verifiche sulla falda, mentre il Nopa della polizia municipale sarà chiamato a continuare, anche su indicazione dei comitati dei cittadini di Sferracavallo, le indagini sulle residenze e le strutture private che possono rappresentare una condizione di rischio di inquinamento”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieti di balneazione a Sferracavallo, vertice con Lagalla: "Priorità di questa amministrazione"

PalermoToday è in caricamento