rotate-mobile
Cronaca Brancaccio

Scuola, alla Cavallari anche le mamme tra i banchi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Trenta madri, di alunni dagli 8 ai 10 anni, sono ritornate tra i banchi di scuola a Palermo per fare lezione su tematiche di attualità giovanile, con un’attenzione particolare alle responsabilità genitoriali e agli aspetti legali, civili e penali di alcune problematiche minorili. Sempre più bambini e ragazzi sono esposti alla violenza psicologica veicolata dagli strumenti tecnologici e informatici ed è per questo che alla Direzione didattica 'Cavallari' dal 13 settembre è attivo il progetto 'La mia scuola è un giardino di legalità'. Sino ad ottobre sono previsti settimanalmente incontri, dibattiti, attività laboratoriali e la presentazione di casi pratici su diritto di famiglia, bullismo e cyberbullismo.

Le attività sono in collaborazione con il Consultorio dei diritti Mif di Palermo, gestito da un’equipe multidisciplinare di pedagogisti, psicologi, avvocati e mediatori familiari. "Per tutelare i minori da ogni tipo di rischio - dice la dirigente scolastica, Margherita Maniscalco, la prevenzione è fondamentale, specialmente a scuola, è qui che si può risalire ai problemi e alle cause dal punto di vista emotivo e relazionale. Auspico che questa attività formativa sia solo l’avvio di una buona prassi da seguire nella nostra, ma anche in altre scuole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, alla Cavallari anche le mamme tra i banchi

PalermoToday è in caricamento