rotate-mobile
Cronaca

Rotoli, sepolture low cost per ridurre le salme in deposito: "Loculi sottoterra a 300 euro"

Questo il prezzo stabilito dalla Giunta per ciascuno dei 189 loculi ipogei. Il sindaco Orlando: "Così aiutiamo le famiglie più indigenti e quelle che hanno optato per l’inumazione, ma non possono seppellire i propri cari per carenza di spazi". L'assessore Sala: "Ci auguriamo che le famiglie contattate aderiscano"

La Giunta comunale ha approvato oggi una delibera che fissa in 300 euro il costo dei 189 loculi ipogei al cimitero dei Rotoli. "Si tratta di un prezzo più che simbolico - afferma il sindaco Leoluca Orlando - che però ci consentirà di offrire una risposta alle famiglie più indigenti e a quelle che hanno optato per l’inumazione che però al momento non è possibile a causa della carenza di adeguati spazi alternativi". 

Quella dei loculi ipogei, moduli prefabbricati da collocare sottoterra, è una delle soluzioni individuate nel cronoprogramma fissato per il superamento dell'emergenza delle salme a deposito, oggi poco meno di mille. "Gli uffici comunali contatteranno le famiglie in rigoroso ordine cronologico - aggiunge l'assessore Toni Sala - e offriranno loro questa possibilità a un prezzo finale che è di poco superiore a quello della semplice inumazione”.

Le salme saranno poste all’interno dei loculi ipogei, che saranno interrati con l’uso di piccoli escavatori. "Si tratta di una misura straordinaria ma necessaria che rende operativo un altro punto del cronoprogramma predisposto dall’amministrazione - spiega Sala -. La concessione sarà trentennale e il costo comprenderà anche l’acquisto dei materiali necessari. Ci auguriamo che le famiglie contattate aderiscano, così da consentire di ridurre significativamente il numero di salme a deposito. Rinnoviamo l’appello perché le famiglie optino per la cremazione a costo zero e per tutte le misure messe in campo e finalizzate a uscire dall’emergenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotoli, sepolture low cost per ridurre le salme in deposito: "Loculi sottoterra a 300 euro"

PalermoToday è in caricamento