rotate-mobile
Cronaca Casteldaccia

Casteldaccia, finanzieri in classe per parlare ai bimbi di legalità ed economia

L'iniziativa rientra nell'ambito di un protocollo d’intesa tra il comando generale delle fiamme gialle e il Miur su "Cittadinanza e Costituzione”

Lezione particolare per gli alunni dell'istituto comprensivo statale di Casteldaccia. In classe, per parlare di legalità ed economia, sono entrati gli uomini della guardia di finanza. L'iniziativa rientra nell'ambito di un protocollo d’intesa tra il comando generale delle fiamme gialle e il Miur su "Cittadinanza e Costituzione”.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio disostanze stupefacenti.
Di concerto con il ministero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2016/2017, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole. 

All’iniziativa è collegato il concorso "Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dalla Finanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casteldaccia, finanzieri in classe per parlare ai bimbi di legalità ed economia

PalermoToday è in caricamento