rotate-mobile
Cronaca

Vaccino contro la meningite per operatori del 118, i medici: "Sia esteso a tutto il personale"

Dalla Regione è arrivato il via libera alla vaccinazione gratuita solo per il personale del 118. Secondo il presidente regionale della Associazione anestesisti rianimatori, Emanuele Scarpuzza, "deve essere esteso a tutti gli operatori sanitari delle rianimazioni, sia medici che infermieri"

Il rischio di contrarre la meningite, dopo l'aumento dei casi registrato negli ultimi mesi, preoccupa non solo i cittadini comuni ma anche medici e operatori sanitari. Dalla Regione è arrivato il via libera alla vaccinazione gratuita, con la circolare del 17 agosto dell'assessorato regionale ala Salute, solo per il personale del 118. "Il vaccino tetravalente contro la meningite - dice invece Emanuele Scarpuzza, presidente regionale della Associazione anestesisti rianimatori - deve essere esteso a tutti gli operatori sanitari delle rianimazioni, sia medici che infermieri".

"Non si comprende per quale motivo - aggiunge Scarpuzza - non venga esteso il vaccino ad altri operatori sanitari che sono a contatto con i pazienti per molto più tempo degli operatori del 118, più esposti al possibile contagio e garantiscono la continuità assistenziale". La richiesta del vaccino gratuito è stata avanzata anche dal dottor Antonio Nicosia rappresentate dei radiologi dell'associazione Fassid-Snr

All'inizio di agosto, invece, l'assessorato aveva disposto una campagna di vaccinazioni gratuite contro la meningite per gli under 30. Lo scopo è quello di estendere la copertura e cercare di raggiungere il 75% della popolazione target. "La scelta - aveva spiegato a PalermoToday Ignazio Tozzo, direttore del dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell'assessorato - è dettata da ragioni epidemiologiche. Riteniamo che sia fondamentale diffondere una cultura della prevenzione, soprattutto nei giovani che sono la fascia più esposta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino contro la meningite per operatori del 118, i medici: "Sia esteso a tutto il personale"

PalermoToday è in caricamento