rotate-mobile
Cronaca

Casi di legionella in zona Politeama, l'Asp rassicura: "Il batterio non è presente nelle tubature"

I rilievi dell'azienda sanitaria sono scattati dopo che il batterio è stato rilevato all'Hotel Politeama, che è stato chiuso con un'apposita ordinanza del sindaco, e in un palazzo di via Principe di Belmonte. L'azienda sanitaria: "Fino ai contatori al momento è tutto ok, ma le indagini continueranno"

Al momento non c'è nessun allarme legionella in centro. Lo assicura l'Asp che ha effettuato i controlli nella zona del Politeama dopo i casi che si sono verificati nell'omonimo hotel e in uno stabile in via Principe di Belmonte, a pochi passi da via Ruggero Settimo. "I risultati degli esami effettuati nelle tubature fino ai contatori al momento sono risultati negativi", spiegano dall'azienda sanitaria. I controlli comunque continueranno anche nei prossimi giorni. 

Ma cosa è successo? Riavvolgiamo il nastro. A fine luglio qualche cliente dell'hotel Politema ha accusato i sintomi della legionellosi, che nella forma meno grave (quella più comune) si manifesta con sintomi quali febbre, malessere, osteoartralgie, tosse lieve e gola arrossata. Ma che può portare anche gravi problemi all'apparato respiratorio fino alla polmonite. Quindi nella struttura ricettiva sono scattati i controlli che hanno confermato la presenza del batterio. E così prima è scattata la chiusura di alcune stanze, poi lunedì l'hotel ha ricevuto dalla polizia municipale l'ordinanza a firma del sindaco Roberto Lagalla e dell'assessore al ramo Rosi Pennino che impone la chiusura dell'albergo. Gli ospiti sono stati trasferiti altrove.

E tracce di legionella sono state trovate anche in un palazzo di via Principe di Belmonte dove ha sede la redazione palermitana di Repubblica. Dopo i test sull'acqua - non effettuati però dall'Asp - i locali sono stati chiusi ed evacuati. "Domani - spiegano ancora dall'azienda sanitaria - manderemo i nostri esperti per effettuare i nostri rilievi e analizzari i campioni. Una volta avuti i risultati si capire come procedere". Altri casi di legionella hanno colpito nei mesi scorsi Villa Niscemi (ancora chiusa da gennaio) e la piscina comunale. Bonifiche e sanificazioni non sono operazioni semplici e possono richiedere molto tempo prima che abbiano successo.

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali. Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che potrebbero agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio. La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria. Tra i residenti della zona serpeggia preoccupazione, ma non c'è alcun motivo per farsi prendere dal panico. Infatti in questo caso il batterio - come confermato dall'Asp - si annida all'interno degli impianti privati degli edifici, perché i rilievi sulle tubature hanno dato esito negativo. 

I consigli dell'Asp sono quelli di una corretta manutenzione - e all’occorrenza disinfezione - atta a contrastare la moltiplicazione e la diffusione di Legionella negli impianti a rischio quali per esempio docce, rubinetti o condizionatori. "I casi di legionella a Palermo - chiosano dall'azienda sanitaria - sono in linea con quelli degli anni passati. Non si registra dunque nessun aumento del fenomeno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casi di legionella in zona Politeama, l'Asp rassicura: "Il batterio non è presente nelle tubature"

PalermoToday è in caricamento