rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Monreale

Il ricordo del capitano D'Aleo unisce Sicilia e Lazio: scoperta targa al liceo Cavour di Roma

Mario D'Aleo, comandante della compagnia dei carabinieri di Monreale, venne ucciso dalla mafia a Palermo il 13 giugno del 1983. Anche la scuola della Capitale, dove ha studiato e si è diplomato, gli ha reso omaggio

Il ricordo del capitano Mario D'Aleo, il comandante della compagnia dei carabinieri di Monreale ucciso dalla mafia a Palermo il 13 giugno del 1983, arriva anche a Roma. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha inaugurato al liceo Cavour della Capitale una  targa in memoria del graduato. D'Aleo, medaglia d'oro al valore civile, era nato a Roma nel quartiere di San Giovanni e ha frequentato il liceo scientifico Cavour dove nel 1973 si diplomò.  

"Abbiamo deciso - ha spiegato Zingaretti nel suo intervento - di ricordare il capitano Mario D'Aleo nella scuola in cui studiò per la ragione che abbiamo scritto nella targa: 'Mario D'Aleo era un ragazzo come voi, che amava divertirsi, studiare, seguire le proprie passioni, e che a un certo punto della sua vita scelse la strada dell'impegno, in difesa dei valori su cui si fonda la Repubblica'. È importante saperlo, perché persone come il capitano D'Aleo non devono essere percepiti come supereroi, ma come donne e uomini che hanno fatto una scelta, hanno deciso da che parte stare, e per questo si sono messi in gioco in prima persona. È importante per noi, per i nostri ragazzi, sapere che c'è sempre la possibilità di una scelta individuale, una responsabilità etica e la necessità di legare la memoria all'impegno contro le mafie. Affermare la presenza dello Stato - ha detto Zingaretti rivolgendosi agli studenti presenti alla cerimonia - significa combattere i mali principali di questa epoca: l'insicurezza, la solitudine, la paura. E chi deve assumersi per primo questo onere è proprio la vostra generazione". 

"Noi crediamo - ha aggiunto il presidente dell'Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità Gianpiero Cioffredi - che questo sia il modo migliore di onorare chi come il capitano D'Aleo, ha lottato contro la mafia per far vincere nel nostro Paese valori civili e democratici. La targa in memoria del Capitano D'Aleo farà riscoprire ai ragazzi che frequentano quotidianamente il liceo la figura di un ragazzo, di un servitore dello Stato che ha combattuto con coraggio la mafia e può rappresentare un esempio per gli studenti e le studentesse nel perseguimento dei valori della responsabilità e della legalità rafforzando al contempo la fiducia nelle forze di polizia e delle istituzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo del capitano D'Aleo unisce Sicilia e Lazio: scoperta targa al liceo Cavour di Roma

PalermoToday è in caricamento