rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Assegno di inclusione, la carta disponibile da venerdì negli uffici postali palermitani

La misura che ha mandato in soffitta definitivamente il reddito di cittadinanza è entrata in vigore il primo gennaio 2024. Si potrà ritirare la carta di inclusione dopo aver ricevuto dall’Inps la relativa comunicazione

Da venerdì 26 gennaio in tutti i 150 uffici postali della provincia di Palermo sarà possibile ritirare la carta di inclusione su cui verrà erogato, per gli aventi diritto, l’assegno di inclusione. Lo fa sapere Poste Italiane attraverso una nota.

"I richiedenti - si legge - potranno ritirare la carta di inclusione dopo aver ricevuto dall’Inps la relativa comunicazione, presentando un documento di identità valido e il codice fiscale e qualora per lo stesso nucleo familiare siano state richieste più carte, ogni titolare dovrà ritirare la propria personalmente".

Per ridurre i tempi di attesa allo sportello è consigliabile recarsi negli uffici postali in tarda mattinata e privilegiando i giorni successivi al 26. Da Poste italiane sottolineano: "Cogliamo infine l’occasione per ricordare che la domanda di assegno di inclusione può essere presentata all’Inps attraverso il sito inps.it, gli enti patronati e i centri di assistenza fiscale. L'assegno di inclusione - la misura che ha mandato in soffitta definitivamente il reddito di cittadinanza - è entrato in vigore il primo gennaio 2024.

Requisiti

L’assegno, ha spiegato l'Inps, è riconosciuto ai nuclei familiari con un Isee non superiore a 9.360 euro, che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni: con disabilità; minorenne; con almeno 60 anni di età; in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione. Con il Dm 13 dicembre 2023 sono state individuate le categorie dei soggetti da considerare in condizione di svantaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegno di inclusione, la carta disponibile da venerdì negli uffici postali palermitani

PalermoToday è in caricamento