rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Solidarietà / Oreto-Stazione / Via Archirafi

Accordo tra l'Ascione e la Missione di Biagio Conte: protesi dentarie per i più bisognosi

I giovani che frequentano il corso di odontotecnico realizzeranno le protesi, che poi saranno certificate da personale medico, non solamente per finalità didattiche. La dirigente scolastica Sara Inguanta: "Così li educhiamo a occuparsi degli altri"

Saranno occasioni per fare pratica, ma il loro lavoro servirà anche a regalare un sorriso a chi diversamente non avrebbe potuto permetterlo. L'istituto tecnico Ascione e l'ambulatorio di odontoiatria che si trova nella Missione Speranza e Carità hanno siglato un accordo che prevede una collaborazione tra gli studenti che frequentano il corso di odontotecnico e lo studio di via Archirafi voluto dal missionario Biagio Conte. Le protesi non saranno dunque realizzate solamente per finalità didattiche, ma serviranno anche a persone come Daniele, 61 anni, uno degli assistiti della Missione, che ha bisogno dei "denti nuovi".

"Con i nostri laboratori - dice la dirigente scolastica Sara Inguanta - realizziamo le protesi mobili per i bisognosi. E’ una iniziativa molto interessante, sia per chi riceve il sorriso ma anche per il messaggio di altruismo che passa attraverso queste azioni. I nostri giovani vengono educati a occuparsi dell’altro. Le protesi non vengono realizzate per fini didattici, ma per curare quanti non possono permettersi questi interventi. C’è tutta un’organizzazione che vede protagonisti l’associazione degli odontotecnici, i medici del laboratorio di odontoiatria della missione Speranza e Carità e noi che siamo gli odontotecnici al servizio di questa iniziativa".

I lavori realizzati dagli studenti vengono certificati da un laboratorio odontoiatrico e poi impiantati dai dentisti volontari che ormai da anni si prendono cura di uomini e donne assistite nella Missione. "E' un’iniziativa da sostenere e da sviluppare. La scuola è al servizio della società - spiega Giuseppe Pierro, direttore dell’ufficio scolastico regionale Sicilia - per svolgere attività attraverso la quali passa un messaggio di altruismo e di solidarietà molto importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra l'Ascione e la Missione di Biagio Conte: protesi dentarie per i più bisognosi

PalermoToday è in caricamento