rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Cultura, Ferrandelli e Mattaliano: "Basta affidamenti diretti, regolamento è una priorità"

Secondo i due esponenti dei Coraggiosi, "gli operatori culturali meritano spazi adeguati, ma soprattutto pari opportunità di accesso ai finanziamenti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Il mondo della cultura e tutti gli operatori culturali che lavorano in città meritano non solo spazi adeguati, ma soprattutto un regolamento che permetta loro pari opportunità di accesso ai finanziamenti e assegnazione di luoghi consoni all’attività svolta". Così Fabrizio Ferrandelli, leader dell’opposizione a Palazzo delle Aquile, che aggiunge: "Ho già posto all’attenzione del Consiglio e di questa amministrazione l’estrema discrezionalità con cui si è operato in questi anni con l’assegnazione di somme sotto soglia per migliaia di euro, senza criterio alcuno. La città che si fregia del titolo di Capitale italiana della Cultura non può non dare il giusto peso alla questione".

"Urge una programmazione seria e progettazione lungimirante che possa anche negli anni a venire far riconoscere Palermo come centro culturale d’eccellenza. Si è aperto in queste ore un dibattito all’interno del mondo culturale che manifesta proprio l’esistenza di un sistema privo di regole, sistema che non può essere lasciato nelle mani di un uomo che ha agito per favorire alcuni a discapito di altri. Credo che vada fatta chiarezza anche in questo campo, a seguito di diverse interrogazioni che ho già presentato, nei giorni scorsi, per sapere ad esempio quali sono i criteri di assegnazione degli spazi ai Cantieri culturali".

"Per questo motivo - conclude Ferrandelli - ritengo una priorità l’emanazione di un regolamento che metta fine alla spregiudicatezza con cui si è andati avanti in questi anni e che dia il giusto riconoscimento ai tanti operatori culturali che lavorano a per la città. Lo stesso regolamento deve prevedere regole certe e chiare per quanto riguarda l’affidamento di spazi pubblici, da dare in concessione a terzi”.

"Il mondo della cultura va regolamentato e con una certa urgenza. Presenterò il commissione Cultura la bozza di regolamento che insieme a Ferrandelli, agli operatori culturali e rappresentanti di categoria, avevamo redatto nel 2009 per regolamentare gli spazi e iniziare da subito una proficua discussione sul tema". Questo il commento di Cesare Mattaliano, capogruppo dei Coraggiosi al Consiglio e vicepresidente della commissione Cultura, alla proposta lanciata da Fabrizio Ferrandelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, Ferrandelli e Mattaliano: "Basta affidamenti diretti, regolamento è una priorità"

PalermoToday è in caricamento