Lunedì, 2 Agosto 2021
Politica

Ferrandelli: "Orlando in Francia e Arcuri diserta il Consiglio, nel frattempo la città si allaga"

L'opposizione contro l'Amministrazione: "Allagamenti, ponti, piano triennale delle infrastrutture argomenti inderogabili. Con chi dovremmo confrontarci?". Gelarda (Lega) rincara la dose: "Orlando ha ormai dimenticato di essere il sindaco di Palermo"

Fabrizio Ferrandelli

"Il sindaco Orlando è in Francia e l'assessore Arcuri diserta ancora una volta l'aula. Con chi dovremmo confrontarci sulle questioni urgenti che riguardano Palermo se l'Amministrazione è sempre assente?" Così Fabrizio Ferrandelli, uno dei leader dell'opposizione a Palazzo delle Aquile che denuncia ancora una volta l'impossibilità di affrontare un dibattito sulle emergenze cittadine.

"Allagamenti, ponti, piano triennale delle infrastrutture - continua - sono argomenti non più derogabili. Ma se l'Amministrazione, con il sindaco in testa, ha di meglio da fare che occuparsi di Palermo che lascino a chi ha veramente a cuore i cittadini. Non possiamo permetterci di perdere ancora tempo - conclude Ferrandelli - quando si degneranno di affrontare le questioni aperte?"

Igor Gelarda-7Sull'assenza di Arcuri in Consiglio è intervenuta anche la Lega. "Vergognoso il fatto - attacca Igor Gelarda - che oggi l'assessore Arcuri non si sia presentato in aula, né abbia ritenuto opportuno inviare un sostituto per affrontare il problema degli allagamenti, un problema che ha colpito migliaia di palermitani che hanno perso o hanno avuto danneggiati beni mobili e immobili. E' l'ennesima prova del disinteresse di questa Amministrazione comunale per questa città martoriata, che non ha la minima progettualità per affrontare questi problemi. Orlando - conclude - ha ormai dimenticato di essere il sindaco della città, e il suo progetto è al capolinea".

Orlando si trova a Parigi, è stato invitato a tenere la lezione inaugurale dell'anno accademico del prestigioso istituto di studi politici di Parigi, SciencesPo. "Nel mio intervento - scrive il sindaco su Facebook - 'Les villes dans le jardin planétaire' parlerò del modello Palermo, riferimento internazionale di cultura dell'accoglienza, dove la diversità è vissuta come ricchezza e dove l'accoglienza è sedimentata nelle radici stesse della città 'Tutto Porto''.

Intanto sulla polemica per le assenze di Orlando e Arcuri, si inseriscono anche i 5 Stelle. “Quando si parla di sicurezza a Palermo - dichiara il gruppo consiliare M5S composto dai portavoce Ugo Forello, Giulia Argiroffi, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco e Antonino Randazzo - ormai abbiamo una certezza, ovvero che l’assessore Arcuri con una scusa non si presenterà in aula. D’altronde la scuola è quella del sindaco Orlando, l’uomo che scappa dalle sue responsabilità mentre la nave affonda. Oggi in aula avremmo dovuto parlare degli allagamenti di Mondello e Partanna e dei danni causati a cittadini e imprenditori, invece l’Amministrazione non si è presentata. L’ennesimo bidone di Arcuri è stato motivato con un’imbarazzante giustificazione: 'gli uffici sono in ferie'". 

"Ci ritroviamo - continuano i cinquestelle - a dover raccontare ai cittadini di Palermo che hanno regalato il loro voto a queste persone che ancora una volta sono stati traditi. Le ferie degli uffici comunali non possono giustificare, in nessun modo, l’assenza dell’amministrazione su temi come la sicurezza dei palermitani, e appare chiaro che negare il confronto con quella parte di politica come il MoVimento 5 Stelle che invece vuole risolvere i problemi e propone soluzioni può risultare imbarazzante per la vecchia politica, perché questa sa di essere colpevole e si concentra esclusivamente a evitare ogni assunzione di responsabilità. Il Consiglio comunale e tutti i cittadini hanno il diritto e il dovere di pretendere chiarezza: non solo dovrebbero presentarsi in Aula, ma dovrebbero dare anche quelle risposte da cui sfuggono da anni. L’assessore Arcuri e Orlando potranno continuare a scappare, ma il M5S sarà il faro che punterà sempre i propri riflettori su di loro e sulla malapolitica”.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrandelli: "Orlando in Francia e Arcuri diserta il Consiglio, nel frattempo la città si allaga"

PalermoToday è in caricamento