rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale, Più Europa-Azione-Oso: "Per la vicepresidenza votiamo Miceli o Ferrandelli"

Martedì, in occasione dell'insediamento di Sala delle Lapidi, il gruppo dell'ex candidato sindaco è intenzionato a non votare Teresa Piccione (Pd), a meno che "non ci sia un ragionamento condiviso coi dem". Forello: "No al tandem con Tantillo"

"La formazione del Consiglio comunale, purtroppo, sta avvenendo in un momento molto difficile per il nostro Paese. Non siamo interessati alla spartizione di ruoli o incarichi, ma a ricercare le intese migliori che possano garantire l'efficienza del Consiglio e delle commissioni nell'interesse dei cittadini. Per questo, e per quanto concerne la vicepresidenza che spetta alle forze di opposizione, chiediamo che l’indicazione ricada su di uno dei candidati sindaco - Franco Miceli o Fabrizio Ferrandelli - che siedono in Consiglio, che sono i più autorevoli e rappresentativi, anche in termini di voti, della cosiddetta minoranza".

Tantillo verso la presidenza del Consiglio, Mancuso e Piccione possibili vice

E' quanto afferma in una nota il gruppo Più Europa-Azione-Oso, che dunque martedì in occasione dell'insediamento in Consiglio è intenzionato a non votare Teresa Piccione (Pd). A meno che, spiega Fabrizio Ferrandelli a PalermoToday, "non ci sia un ragionamento condiviso coi dem". Quindi aggiunge: "Non siamo interessati ad alimentare eventuali accordi sottobanco fra il Pd e Forza Italia o pezzi del centrodestra". Per Ugo Forello, altro esponente del gruppo Più Europa-Azione-Oso, "il nome della Piccione è stato calato dall'alto, nessuno finora ci ha consultati. A noi sta a cuore la tenuta d'Aula: non voteremo il tandem Tantillo-Piccione". 

Ieri era stato invece il capogruppo del M5S, Antonino Randazzo, ad uscire allo scoperto proponendo uno fra Franco Miceli e Valentina Chinnici per la seconda vicepresidenza in alternativa alla Piccione. "Non possiamo non considerare le dinamiche nazionali: ho chiesto di verificare se ci sono le condizioni per fare sintesi non più su un nome del Pd ma su esponenti del centrosinistra come Miceli e Chinnici", aveva detto Randazzo. Alla fine è probabile che il M5S si astenga. La Piccione comunque può contare sui cinque voti del gruppo Pd più i quattro della lista Miceli, ma con la mossa di oggi Ferrandelli e Forello puntano a ribaltare la partita.

Per i consiglieri del gruppo Più Europa-Azione-Oso "certo è che i rapporti con il M5S e con le forze che rappresentano il sindaco si sono oggi deteriorati. Infatti, la caduta del governo Draghi e l'elezioni anticipate hanno creato un ulteriore danno al sistema Palermo che, in mancanza di una specifica disposizione legislativa, si trova inesorabilmente sempre più vicino al dissesto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, Più Europa-Azione-Oso: "Per la vicepresidenza votiamo Miceli o Ferrandelli"

PalermoToday è in caricamento