rotate-mobile
WeekEnd

Anelletti Days, la Macchina dei Sogni a Palazzo Riso: i 15 eventi clou del weekend

Dopo quello del 25 aprile e del primo maggio, ecco un altro "ponte" ricco di eventi. Dalla tavola al tour alla scoperta della città e del suo Genio, passando per i pupi di Mimmo Cuticchio. Chi non sceglierà il mare potrà dilettarsi tra manifestazioni, concerti, itinerari, mostre e sport

Il 2017 si autoconsacra ufficialmente come anno dei "ponti". Dopo quello del 25 aprile e, a ruota, del primo maggio, eccone un altro ricco e succulento. Succulento come gli aneletti che imbastiranno le tavole per l'evento di punta del fine settimana del 2 giugno, ma anche come i tour alla scoperta della città e del suo Genio, dei pupi di Mimmo Cuticchio e della sua Macchina dei Sogni. Chi non sceglierà il mare, insomma, avrà solo l'imbarazzo della scelta tra manifestazioni, concerti, itinerari, mostre e sport. Ecco, dunque, i 15 eventi clou del weekend. 

1. Anelletti Days a Palermo. Nobilitare il formato di pasta che più rappresenta Palermo: gli anelletti. E' questo l’obiettivo dell’evento di Cronache di Gusto per valorizzare questo tipo di pasta che, per quanto sia quello che più si identifica con Palermo e i palermitani, è poco diffuso nei ristoranti e gode generalmente di poca considerazione tra gli chef.

2. Tour "Le vie del Genio di Palermo". Un intinerario domenicale della durata di circa 2 ore alla scoperta del "Genio", tra piazza Rivoluzione, palazzo Isnello, piazzetta del Garraffo e piazzetta delle dogane.

3. Notti sotterranee alla catacomba di Porta d'Ossuna. A tutti gli ospiti sarà offerto un bicchiere di vino nell'elegante vestibolo settecentesco di ingresso al termine della visita guidata dagli archeologi che gestiscono il grande monumento sotterraneo. 

santa caterina-34. Visite al Monastero di Santa Caterina. Oltre al bellissimo chiostro, saranno accessibili la stanza della priora, la sagrestia grande, l'aula capitolare, il refettorio, la cucina, la dolceria e, per la prima volta, il parlatorio e la cappella delle suore con la grande statua di San Domenico.

5. Sponde Sonore ai Cantieri Culturali alla Zisa. Musiche e danze dal mediterraneo a Palermo con la prima edizione di un festival che si fa custode di un mondo di tradizioni e folklore in uno scambio tra musicisti, cantori e ballerini.

6. Tour "Palermo a luci rosse. Dalla porneus sacra delle veneri ericine agli anni della legge Merlin, un viaggio lungo le "strade dell'amore" tra bordelli, postriboli, capannoni fatiscenti e lussuose case di tolleranza per scoprire i luoghi della città legati ai piaceri della carne e analizzare, sotto un'ottica storico - antropologica, uno spaccato della nostra storia raccontando, attraverso aneddoti e testimonianze di vita vissuta, il "mestiere più antico del mondo".

7. La Macchina dei Sogni di Mimmo Cuticchio a Palazzo Belmonte Riso. In un momento storico in cui si alzano muri e si discute di confini, da Palermo parte un messaggio di convivenza e appartenenza, fatto di pupi, marionette, burattini, musica, gesti e narrazioni, declinate sui passi dell’itinerario arabo-normanno. 

8. Regata "Una vela senza esclusi". La regata muove da uno spirito di solidarietà molto forte che utilizza lo sport della vela per raggiungere importanti obiettivi di sensibilizzazione, integrazione e l’inclusione sociale, dando l’opportunità ad atleti diversamente abili di incontrarsi e di “scontrarsi” in una competizione sportiva ad armi pari.

9. L'inforiata di Castelbuono. Una tre giorni di eventi legati al mondo dell’arte, della creatività, della bellezza, della natura, dell’ambiente, della cultura e dell’enogastronomia. 

004 merlo-310. La mostra "10 Years of Photography" di Max Serradifalco al Forum Palermo. Una selezione di immagini per raccontare il percorso professionale di un artista che si è distinto, nel panorama italiano e internazionale, per aver portato avanti delle sperimentazioni inedite e d'avanguardia e che ha raggiunto l'espressione più alta nei reportage di fotografia satellitare.

11. Ri-nasce Cagliostro, la manifestazione per "Cagliostro e Ballarò". E' la prima di una serie di manifestazioni volta a rilanciare una delle figure più caratteristiche ed enigmatiche della città di Palermo con insallazioni, mostre, aperitivi, itinerari, concerti e degustazioni.

12. "Una mattina con fido" a Villa Filippina. Un evento dedicato alle famiglie, per promuovere l'interazione tra cane e bambino e fornire gli strumenti per instaurare una corretta relazione con il cane.

13. Memorial Paolo Borsellino, torneo di tennis allo Zagara Tennis Club. Alla cerimonia conclusiva sarà presente Manfredi Borsellino, figlio di Paolo, oggi vicequestore di Polizia. "In venticinque anni è il primo torneo di tennis intitolato alla memoria di mio padre, appassionato di sport, organizzato all’insegna di valori importanti come l’amicizia e l’amore per la Sicilia".

14. "Yellow/Border" a Villa Magnisi. La mostra conclude la rassegna “Yellow - un nuovo modo di vivere l'arte", è stata ideata dagli artisti Tommaso Chiappa e Alessandro Di Giugno ed è tesa a creare un laboratorio di idee, momenti di confronto e riflessioni sull'arte contemporanea e su alcune parole-chiave del nostro tempo.

15. Flowers Music Fest a Roccapalumba. Un evento dove stare insieme, senza pregiudizi né rancori, senza diversità all'insegna della buona musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anelletti Days, la Macchina dei Sogni a Palazzo Riso: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento