rotate-mobile
WeekEnd

La sagra del pane di Monreale, la festa di Addiopizzo: i 15 eventi clou del weekend

Tantissimi gli eventi in programma per questo ricco fine settimana tra sagre a base di pane cunzato e manifestazioni contro il racket, tra mostre, concerti, spettacoli, incontri ed escursioni, perché è iniziata la stagione da trascorrere all'aria aperta

Il caldo si fa già sentire sulla pelle. Le giornate si allungano e all'estate manca davvero poco. La voglia di fare prevale sul dolce far nulla invernale e basta davvero poco per averne conferma. Tantissimi, infatti, gli eventi in programma da qui ai prossimi mesi. Altrettanti per questo ricco fine settimana tra sagre a base di pane cunzato e manifestazioni contro il racket, tra mostre, concerti, spettacoli, incontri ed escursioni, perché è iniziata la stagione da trascorrere all'aria aperta. Ecco, allora, i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica, a Palermo e provincia.

1. Sagra del pane di Monreale 2017. La sagra nasce dall’idea dell’associazione commercianti di Monreale, condivisa con il liceo artistico Mario D’Aleo, e l'obiettivo è promuovere il pane di Monreale e i prodotti tipici del luogo, in particolare quelli caseari.

2. Concerto di Elena Graf per la Schubertiade al Teatro Politeama Garibaldi. Elena Graf, giovane violinista tedesca di Francoforte sul Meno, ha studiato all'Accademia di Musica di Friburgo con Jorg Hofmann e Latica Honda-Rosenberge all'Università di Musica e Spettacolo di Francoforte. Si è rivelata al pubblico nel 2012 vincendo il concorso Lipizer. 

3. La notte europea dei musei 2017 al Museo del Vino di Palazzo Palagonia. Per l'occasione è stata allestita la mostra: “Testate giornalistiche edite nella città di Palermo nell’Ottocento” una preziosa documentazione e testimonianza di circa cento testate a cura del collezionista Gesualdo Adelfio. La visita si conclude con una esposizione del Giornale L’ORA degli anni ’60. 

4. "Mujeres Conversamos" da Palermo a Medellín le donne raccontano la lotta alla violenza di genere all'Arci Porco Rosso. Partendo dal racconto del contesto sudamericano si approfondiranno le esperienze che meglio descrivono cosa significa essere donna in Colombia, vivendo da ostaggi di un conflitto dove predomina la violenza di genere. 

5. My fair Sicily, grand tour al femminile da My English School. Niente è più istruttivo di leggere la propria terra con gli occhi degli altri. Un viaggio nell'Ottocento per raccontare storie di donne che dall'Inghilterra alla volta della Sicilia, furono protagoniste ed eccentriche avventuriere e che ebbero l’ardire di dare alle stampe i loro personali diari di viaggio. 

6. Camminando con Tulime, l'escursione a Palazzo Adriano. C'è in Sicilia un fiume limpido e incontaminato: scorre sinuoso lungo una valle verde e rigogliosa, riflette le vette dei monti che ne delineano il percorso, è popolata di piccoli pesci e minuscoli girini. Cambia nome, il fiume, lungo il suo percorso: nasce Sosio e diventa Verdura, e come Verdura finisce il suo percorso a mare. 

7. Vicky Art Project a Villa Magnisi. Una manifestazione alla quale hanno pensato più di un anno fa cinque compagni del liceo artistico “E. Catalano” di Palermo di Vicky, al secolo Vincenza Biondo, ragazza talentuosa amante dell’arte, scomparsa prematuramente, volendo organizzare qualcosa che ricordasse il suo talento e il suo amore per l’arte. 

8. Nona edizione della Festa della Transumanza a Geraci Siculo. La manifestazione mira a valorizzare e promuovere in chiave turistica una delle più antiche e spettacolari pratiche dell’attività pastorale: la migrazione degli armenti dai pascoli di “marina” a quelli di montagna.

addiopizzo festa-29. Festa del consumo critico di Addiopizzo. La tre giorni, come di consueto, sarà aperta dal corteo degli studenti, che sfileranno assieme a chi ha denunciato il racket delle estorsioni, tra le vie del centro storico, sino a piazza Verdi. Il programma, come ogni anno, prevederà dibattiti, incontri (di cui ospiti e temi saranno resi noti tra pochi giorni), visite guidate  e spettacoli. 

10. Green Fest al Parco Fondo Badia. Alla manifestazione parteciperanno produttori e artigiani locali all insegna del bio e del km0, con annessa area ristorazione e area bimbi. Numerose attività saranno presenti nei tre giorni, come laboratori didattici, workshop, degustazioni, ma anche musica, spettacoli e animazione. 

FOTO POSATA FRANCESCO SCIANNA con obbligatorietà di pubblicazione allegata al comunicato stampa ufficiale-211. Workshop con Francesco Scianna al Teatro Mediterraneo Occupato. Un workshop a cura dell’attore che sarà dedicato alla preparazione attoriale e alla comprensione della scena e del personaggio secondo alcuni steps legati al metodo Strasberg e altri al metodo Meisner. Scopo del workshop è allenare il proprio strumento attoriale per scoprire il massimo delle nostre potenzialità al fine di sviluppare una recitazione vera, viva, libera, profonda, autentica, nel momento. 

12. Unioni Incivili" lo spettacolo al Teatro Jolly. Commedia brillante di Antonio Pandolfo, interpretata da due pilastri del teatro siciliano degli ultimi decenni, Mary Cipolla e Giovanni Nanfa 

13. Mostra di Anne Frank alla chiesa Sant'Antonio Abate allo Steri. Il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione biografica: fotografie, molte delle quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne Frank che raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. 

14. "Io canto e tu", il tour in omaggio al maestro Giancarlo Bigazzi al teatro Convento Cabaret. Un tour per festeggiare i 50 anni dalla prima canzone scritta (“Luglio”) dal Maestro Giancarlo Bigazzi, con protagonisti Motin, Giorgio Gulì, Raffaele Giglio, tre artisti emergenti della GB Music di Gianna e Giovanni Bigazzi, uniti per dare vita ad uno spettacolo in cui si renderà omaggio alle canzoni del maestro Giancarlo Bigazzi. 

15. Il concerto di Fabio Guglielmino all'Auditorium Rai Sicilia. Durante l'evento saranno presentati in anteprima i brani del nuovo disco dell'artista: canzoni scritte al Brücke 10, molo del porto di Amburgo, pezzi composti su un treno per Berlino, in Sachsenhausen a Francoforte e in pieno centro di Stoccarda. Un viaggio attraverso i brani dalle sonorità rock e nordiche:
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sagra del pane di Monreale, la festa di Addiopizzo: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento