rotate-mobile
Cultura

Un concorso letterario al valore sociale: Paginascritta premia la tutela dei minori

Le opere finaliste saranno selezionate da un comitato di lettori, appositamente costituito dagli organizzatori. Il vincitore, invece, sarà designato da una giuria di qualità, composta da personalità del mondo della cultura e dal presidente dell’Afab, Giuseppe Sortino. Ecco come partecipare

Al via la prima edizione del “Premio letterario al valore sociale – Paginascritta per A.F.A.P.”. Il gruppo di professionisti che opera nel settore dell’editoria e della promozione culturale ha scelto di appoggiare  l'Associazione famiglie affidatarie Palermo, che dal 2013 opera attivamente per favorire l’affido minorile sul territorio palermitano (e non solo). 

Possono concorrere al concorso, direttamente o tramite le loro case editrici, tutti gli autori che abbiano affrontato argomenti legati al mondo dei minori o prodotto testi per ragazzi. Per partecipare bisogna inviare, tramite spedizione postale o consegna, all’indirizzo che sarà comunicato dagli organizzatori direttamente agli editori e agli autori che aderiranno, cinque copie di un’opera di narrativa o di saggistica, pubblicata tra l’1 gennaio 2014 e il 30 giugno 2018, oltre alla scheda di adesione compilata. Per partecipare alla selezione, a ogni opera va compilata e allegata la scheda di adesione. C'è tempo fino al 31 luglio per candidarsi. La partecipazione al premio è gratuita. I volumi inviati non saranno restituiti, ma donati a scopo benefico a destinatari liberamente scelti dall’Afab. 

Un comitato di lettori, appositamente costituito dagli organizzatori, selezionerà le opere finaliste. Il vincitore del premio sarà poi designato da una giuria di qualità composta da personalità del mondo della cultura palermitana e dal presidente dell’Afab, Giuseppe Sortino. La proclamazione avverrà nel corso della festa annuale organizzata a Palermo dall’Associazione a ridosso della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, il prossimo 20 novembre. 

Agli autori dei tre libri finalisti, designati dalla giuria, saranno consegnate opere dello scultore Peppe Miceli. Paginascritta si riserverà di assegnare due menzioni speciali ad altrettanti autori, che saranno premiati con altre opere dello stesso artista.

Le varie fasi del concorso saranno comunicate da Paginascritta ai partecipanti, con largo anticipo, tramite mail. Le informazioni saranno anche pubblicate nelle pagine Facebook Paginascritta e A.F.A.P.. Per ulteriori informazioni, scrivere a paginascritta.staff@virgilio.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concorso letterario al valore sociale: Paginascritta premia la tutela dei minori

PalermoToday è in caricamento