rotate-mobile
Economia Montepellegrino / Via Anwar Sadat

Fiera del Mediterraneo, manca poco: tornano stand e bancarelle

Presentato il programma degli eventi che animeranno il polo fieristico di via Anwar Sadat dal 23 maggio al 7 giugno. Allestiti stand per lo street food e l'artigianato. Spazio a concerti ed altro ancora. L'assessore Marano: "Un imperativo etico per l'Amministrazione restituire questi spazi alla città"

Manca poco al ritorno di quella che fu la "Fiera del Mediterraneo". Presentata questa mattina a Villa Niscemi, la "Fiera campionaria 2015" che dal 23 maggio al 7 giugno farà tornare in vita gli spazi del polo di via Sadat. Saranno tre i padiglioni utilizzati (16, 20 e 22), oltre al viale centrale e all’ex area giostre, dove saranno allestiti circa trecentocinquanta stand e più di cinquecento spazi espositivi.

VIDEO: AVANZANO I LAVORI ALLA FIERA, MA INTORNO REGNA IL DEGRADO

"Dopo anni di abbandono, dopo il fallimento dell'Ente regionale 'Fiera del Mediterraneo' e a seguito, finalmente, della riconsegna dell’area al Comune da parte della Regione - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - sono state organizzate iniziative che consentono di parlare di Fiera campionaria 2015. Finalmente, anche se resta tanto da fare, siamo giunti ad un punto di non ritorno verso il graduale e pieno utilizzo di quest’area, che deve divenire - ha concluso il primo cittadino - un vero e proprio quartiere di accoglienza economica, culturale e turistica, a servizio della città e della area metropolitana palermitana”.

La Fiera ospiterà stand di gastronomia con i leader dello street food palermitano, di arredamento e artigianato italiano ed estero e un villaggio dello shopping. Tra le altre cose, inoltre, sarà presente "Artemed - Artisti in fiera", con sezioni di live art (pittura e ritratti dal vivo, fumettisti, ceramisti), live music, teatro, arte (esposizione di dipinti, installazioni, scultura, fotografia), antichi mestieri live (artigianato artistico di mestieri). In programma, sono inoltre previsti concerti live, con band e artisti locali, e anche degli spazi dedicati al volontariato con Libera, Medici Senza Frontiere e Action Aid.

All’incontro con i giornalisti, durante il quale sono stati presentati l’allestimento di padiglioni e il programma degli eventi che animeranno parzialmente il complesso fieristico, erano presenti l’assessora comunale alle Attività produttive, Giovanna Marano, il presidente della commissione Attività Produttive del Comune Paolo Caracausi, il presidente della quinta Commissione Consiliare Fausto Torta, Massimiliano Mazara di Medifiere e Angela Sclafani di Artemed.

 “La riapertura della Fiera campionaria è una grande opportunità per le palermitane e i palermitani - ha dichiarato l’assessora alle Attività produttive, Giovanna Marano - per riscoprire un luogo che sanciva l'arrivo dell'estate. Si è attivata una best practice per far sì che il polo fieristico fosse sottratto al degrado e alla lunga serie di atti vandalici, cui è stato sottoposto nel tempo. Restituire questi spazi alle attività fieristiche cittadine - ha aggiunto l’assessora Marano - era un obbligo e un imperativo etico per l’Amministrazione, che già dallo scorso anno ha riavviato attraverso degli avvisi pubblici un processo di 'rigenerazione' per restituire questi beni alla città di Palermo, grazie alla sinergia tra pubblico e privato".

L'avviso pubblico del Comune consente di assegnare la concessione temporanea degli spazi del polo fieristico a chi, al posto del canone d'affitto, offre servizi e fa i lavori necessari all'agibilità temporanea . La presentazione di oggi della Fiera campionaria 2015 è un ulteriore passo per far rivivere una struttura fieristica che dal 1946 è stata considerata tra le più importanti del Meridione. L’apertura della Fiera è fissata per sabato 23 maggio, alle ore 16. "Tuttavia - scrivono dal Comune - in rispetto del lutto cittadino per la strage di Capaci, l’inaugurazione si terrà domenica 24 maggio alle ore 17.30".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Mediterraneo, manca poco: tornano stand e bancarelle

PalermoToday è in caricamento