rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Termini Imerese

Blutec, i sindacati: "La Regione ci convochi per la proroga della cassa integrazione"

A chiederlo è la Fim Cisl al termine dell'incontro di oggi fra i sindacati Fim Fiom Uilm e il ministero del Lavoro sulla questione della Cigs per i lavoratori che è scaduta a ottobre

"Adesso il tavolo si sposta alla Regione a cui chiediamo urgentemente di convocarci per evitare che oltre 600 lavoratori e le loro famiglie restino scoperti e senza reddito". A chiederlo sono Antonio Nobile, segretario generale Fim Cisl Palermo-Trapani, e Giacomo Raneri, coordinatore Blutec Fim Cisl Termini Imerese, al termine dell'incontro di oggi fra i sindacati Fim Fiom Uilm e il ministero del Lavoro sulla questione della Cigs per i lavoratori Blutec scaduta a ottobre.

"I Commissari straordinari hanno avviato la procedura che prevede una Cigs per cessazione attività - aggiungono -. Anche alla luce degli ultimi incontri avuti al Mise sulla vertenza, in cui abbiamo chiesto garanzie pubbliche per tutti i lavoratori garantendo anche continuità nel rapporto di lavoro, non abbiamo ritenuto percorribile questa strada. Alla nostra opposizione è seguita la revoca della procedura da parte dell'azienda rimandando contestualmente al tavolo competente, presso la Regione Siciliana, la sottoscrizione dell'accordo di proroga della Cassa integrazione per altri 12 mesi, prevista in amministrazione straordinaria".

Secondo il sindacato "è necessario che prosegua il dialogo con le istituzioni e i commissari per l'attuazione del piano di rilancio che non può prescindere da garanzie opportune per i lavoratori di Termini Imerese, fino alla completa risoluzione della vertenza. Per questo - dicono i rappresentanti sindacali - non accetteremo soluzioni che rischiano di gettare ancora di piu' nell'incertezza i lavoratori non garantendo copertura fino all'effettiva ripartenza delle attività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blutec, i sindacati: "La Regione ci convochi per la proroga della cassa integrazione"

PalermoToday è in caricamento