rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Economia

Ars, l’energia al centro dell’incontro tra i vertici della Regione e la delegazione Usa

Un argomento di scottante attualità: la guerra tra Russia e Ucraina ha fatto lievitare i costi di gas e petrolio. "A causa di forze politiche che hanno fatto della demagogia il loro mantra – ha detto Miccichè - l’Italia è l’unico Paese che non ha centrali nucleari"

E’ stata l’energia il tema al centro dell’incontro tra il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè e la delegazione del Congresso degli Stati Uniti d’America. Un argomento di scottante attualità: la guerra tra Russia e Ucraina ha fatto lievitare i costi di gas e petrolio. “A causa di forze politiche che hanno fatto della demagogia il loro mantra – ha detto Miccichè - l’Italia è l’unico Paese che non ha centrali nucleari. Nel nostro bilancio nazionale le voci che costano di più sono: welfare, istruzione ed energia. Se riuscissimo a ridimensionare quest’ultima voce, faremmo un grande passo in avanti, gravando sempre meno su famiglie e imprese. Sono contento di essere qui con voi: abbiamo bisogno dei vostri suggerimenti”.

Il presidente dell’Ars ha aggiunto: “Il nostro è il Parlamento più antico del mondo, ma abbiamo bisogno di idee moderne”.
La delegazione Usa ha approfondito le tematiche con l’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri.

Questa mattina a Palazzo d’Orleans c'era anche il vicepresidente della Regione Gaetano Armao. La delegazione del Congresso degli Stati Uniti era guidata da Franck Pallone del New Jersey ed era composta dai deputati Fred Upton (R-MI), Gus M. Bilirakis (R-FL), Yvette D. Clarke (D-NY), Jerry McNerney (D-CA), Hon. Robert E. Latta (R-OH), Lisa Blunt Rochester (D-DE) e Lizzie Fletcher (D-TX). "All’incontro - si legge in una nota - sono state presentate dal vicepresidente della Regione le opportunità offerte dall’economia siciliana e le sinergie già sviluppate con gli Stati Uniti a partire dal settore sanitario e dell’Università sino al digitale. Con l’assessore Baglieri si è poi svolto un seminario sulle potenzialità del mercato energetico regionale con particolare riferimento alle energie alternative ed all’idrogeno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ars, l’energia al centro dell’incontro tra i vertici della Regione e la delegazione Usa

PalermoToday è in caricamento