Economia

Almaviva, proclamato dai sindacati lo sciopero ad oltranza dall'11 al 15 ottobre

Lunedì dalle 9 sit-in in via Trinacria, sede dell'assessorato al Lavoro, in attesa delle decisioni del tavolo pomeridiano al ministero

Monta la preoccupazione e riprende la mobilitazione massiccia dei lavoratori Almaviva della commessa Alitalia. Le segreterie territoriali e le rsu di Slc Cgil, Fistel Cisl,  Uilcom Uil e Ugl Tlc di Almaviva Palermo  hanno proclamato uno sciopero ad  oltranza dei lavoratori del call center  dall'11 al 15 ottobre, per l’intero turno lavorativo.

La vertenza Ita/Alitalia sul cambio d'appalto delle attività di call center, aggiudicate a Covisian, che vede coinvolti 621 lavoratori di Almaviva, è alle strette finali. Tra pochi giorni (il 15 ottobre) Covisian inizierà a rispondere al servizio clienti Ita.E lunedì 11 ottobre tutte le attenzioni sono puntate sul nuovo  importante incontro che si terrà alle 14.30 al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in cui si potrebbero delineare le sorti dei 570 lavoratori di Almaviva Palermo del servizio Alitalia.

In attesa del tavolo ministeriale, sempre lunedì, dalle ore 9 alle ore 12 gli operatori palermitani del call center si riuniranno in presidio davanti alla sede dell'assessorato al Lavoro, in via Trinacria, per manifestare tutto il loro dissenso e  il disagio sociale che i lavoratori e le loro famiglie stanno attraversando. I lavoratori hanno indetto cinque giornate di protesta e  chiedono “soluzioni che garantiscano la piena occupazione di tutte le risorse coinvolte, le loro retribuzioni e i diritti acquisiti in 20 anni. La professionalità va riconosciuta e non svenduta”.

Al centro delle richieste l'applicazione della clausola sociale che, oltre a garantire diritti e retribuzioni ai lavoratori, garantisce alle aziende di poter contare su tutta la professionalità acquisita dai lavoratori in tanti anni di servizio,  in un settore  ad alto valore aggiunto qual è  quello del trasporto aereo.

“Siamo certi  che anche Ita e Covisian si siano  resi conto delle difficoltà che presenta l’avviare il servizio di Customer Care partendo da zero – dichiarano i segretari territoriali dei sindacati e le Rsu di Almaviva - Sembrerebbe, infatti, che alcuni operatori telefonici di Almaviva Palermo del servizio Alitalia siano stati contattati per essere assunti con trattativa privata e con condizioni contrattuali differenti rispetto a quelle attuali. Se tutto ciò dovesse essere confermato, ci troveremmo davanti non solo a un tentativo di eludere una legge dello Stato (la legge 11 del 2016 sulla clausola sociale dei call center) ma nello stesso tempo al tentativo di depotenziare una trattativa sindacale,  e il relativo tavolo di confronto, in cui il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali svolge il ruolo fondamentale di garante”.

I sindacati e le Rsu Almaviva  invitano i lavoratori a restare  uniti: “Invitiamo tutti i lavoratori a rimanere compatti,  la professionalità si paga e non si svende, è l’unico bene che nessuno  potrà mai togliere impunemente”. Se dal tavolo di lunedì non arriveranno soluzioni condivise, saranno messe in campo  altre azioni di lotta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almaviva, proclamato dai sindacati lo sciopero ad oltranza dall'11 al 15 ottobre

PalermoToday è in caricamento