rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Una spia segnala un guasto, il volo Ryanair da Pisa costretto all'atterraggio di emergenza

Sulla pista del Falcone Borsellino, come prevedono le procedure, sono intervenuti i vigili del fuoco e il 118. Dopo la riattaccata e due giri sopra l'aeroporto il velivolo è atterrato regolarmente

Una spia segnala un guasto a bordo del Boeing 737 in volo tra Pisa e Palermo e il comandante della compagnia Ryanair decide un atterraggio di emergenza all'aeroporto Falcone Borsellino. E' accaduto ieri sera e in pista sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i sanitari del 118, come prevede il dispositivo di sicurezza. Ma l'aereo alla fine, seppur con 20 minuti di ritardo e dopo aver fatto due giri sull'aeroporto, è atterrato regolarmente.

Il pilota ha tentato un primo atterraggio, ma si è accesa la spia che segnalava un guasto idraulico. Così ha deciso per la "riattaccata", cioè ha ripreso quota e ha allertato la torre di controllo in modo da preparare tutte le misure di sicurezza. Una volta in pista l'aereo si è fermato da solo. Poi - come prevede la procedura - il velivolo è stato trainato dai vigili del fuoco. 

L'episodio ha determinato di conseguenza il ritardo del successivo volo tra Bergamo e Palermo, sempre di Ryanair, che è stato inizialmente dirottato a Catania e poi è atterrato, come previsto, al Falcone Borsellino.

spia guasto volo Pisa-Palermo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una spia segnala un guasto, il volo Ryanair da Pisa costretto all'atterraggio di emergenza

PalermoToday è in caricamento