rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Un video "Splendido splendente" firmato da un regista palermitano

Il giovane cineasta Vincenzo Puglisi chiamato da Bk Productions a dirigere la clip del successo di Rettore rivisitato in chiave rock dalla band "Nottefonda". Un lavoro che si ispira ai canoni dei cortometraggi più che ai video musicali

Un regista e una casa di produzione palermitani, una band nissena e uno dei più grandi successi di Donatella Rettore rivisitato in chiave rock. Sono gli ingredienti di "Splendido Splendente", il nuovo video ufficiale dei Nottefonda (guarda) scritto e diretto da Vincenzo Puglisi e prodotto da Bk Productions.

Il cantante-chitarrista Peppe Milia (classe ‘84), il bassista Gabriele  Russello (classe ‘88) e il batterista Marco Longo (classe ‘76) nel video sono tre musicisti nerd che si ritrovano in panne con l'auto nei pressi di una masseria sperduta all'ingresso della quale vengono trovati un paio di occhiali magici. Il trio reinterpreta Rettore con sonorità che riprendono la new wave di The Strokes e Franz Ferdinand senza però tralasciare le radici del pop italiano tra gli anni Sessanta e Ottanta.

Il regista Puglisi, giovane cineasta palermitano, confeziona una surreale metafora della quotidiana lotta tra normalità e mostruosità. "Attraverso l’espediente degli occhiali magici – ha dichiarato Puglisi – ho voluto rappresentare l’ossessiva ricerca del bello e della perfezione estetica fino al  paradosso. Una ossessione che trasforma le persone in “mostri” animati dalla corsa al denaro, dal culto del potere e dalla dissolutezza morale: tutti vizi che finiscono per soccombere a uno sguardo alternativo fatto di sobrietà e valori positivi". Un lavoro che sembra più un cortometraggio che un videoclip, sin dall'inizio con l'introduzione estesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un video "Splendido splendente" firmato da un regista palermitano

PalermoToday è in caricamento