rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Droga

Traffico di cocaina dalla Germania all'Italia, latitante palermitano arrestato in Spagna

L'uomo, di 53 anni, che risiede nelle Marche, è stato fermato a Figueres, in Catalogna. Era ricercato da oltre un anno e dovrà ora scontare una pena di oltre otto anni

Un uomo di 53 anni, Salvatore Fontana, originario del Palermitano, ma residente a Cupramontana, in provincia di Ancona, è stato arrestato ieri in Spagna. Era ricercato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti da oltre un anno. L’uomo, per eludere i controlli utilizzava dei documenti d’identità falsi, ma dopo alcuni approfondimenti è stato fermato nella città di Figueres, nella regione della Catalogna, dalla polizia giudiziaria del locale commissariato.  

L’accusa è di traffico di droga dalla Germania all’Italia per un ammontare complessivo di circa due chilogrammi di cocaina che poi veniva distribuita nella zona del Marchigiano, in particolare nelle città di Jesi, Fano, Cupramontana, Ancona. I fatti si concentrano prevalentemente nell’anno 2015.  

L’arresto è stato eseguito su provvedimento emesso dalla Procura generale di Perugia e il condannato dovrà ora scontare una pena di oltre otto anni di reclusione. L’attività investigativa è stata molto complessa, anche per l’utilizzo del falso nome che permetteva al cinquantatreenne di sfuggire all’identificazione e alla cattura.  Le indagini hanno coinvolto più forze di polizia. Sono state infatti portate avanti dall’Ufficio Sdi, composto da personale di polizia penitenziaria all’interno dell’ufficio esecuzioni della Procura generale di Perugia, in collaborazione con il Comando provinciale nucleo investigativo prima sezione di Ancona, la direzione centrale della polizia criminale (S.I.Re.N.E.), unitamente al collaterale organismo estero spagnolo.

Fonte: PerugiaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di cocaina dalla Germania all'Italia, latitante palermitano arrestato in Spagna

PalermoToday è in caricamento