rotate-mobile
Cronaca

Autostrada Palermo-Mazara, arrivano 22 telecamere

Occhi puntati sul segmento che va da via Belgio all'aeroporto Falcone Borsellino. L'obiettivo è dare una mano alle pattuglie che si trovano in strada. La sala di controllo della caserma Lungaro sarà simile al ponte di comando di un'astronave

Da un lato c'è la prevenzione. Dall'altro c'è la tecnologia. Che d'ora in poi viaggeranno a braccetto sulla Palermo-Mazara: ventidue telecamere che consentono agli agenti che si trovano nella sala operativa della caserma Lungaro di vedere quello che succede nel tratto più trafficato dell'autostrada. Occhi puntati sul segmento che va da via Belgio all’aeroporto Falcone Borsellino. L'obiettivo è dare una mano alle pattuglie che si trovano in strada. A breve, quindi, il "grande fratello" della velocità veglierà su una delle principali autostrade siciliane.

Occhio a chi "sgarra". D'ora in poi per chi invade la corsia di emergenza, sfreccia a velocità elevata, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri, il rischio di essere "pizzicati" è molto più alto. “Possiamo monitorare tutto quello che avviene in strada e verificare se ci sono comportamenti da parte degli automobilisti che vanno contro il codice delle strada – ha detto a Tgs Antonino Costa capo del compartimento della Sicilia occidentale –. Tutte queste informazioni arrivano in diretta agli agenti che si trovano in strada che possono bloccare la vettura e contestare tutto”.

La sala di controllo della caserma Lungaro sarà simile al ponte di comando di un'astronave. I "tutor" posizionati sulla Palermo-Mazara sono solo l'ultimo esempio di come si può sorvegliare un tratto autostradale senza l'impiego costante di una pattuglia. Le telecamere daranno una mano anche per le indagini. Le immagini restano registrate per diverse settimane e così possiamo rimettere indietro il file e vedere in diretta l’incidente e con i perito stabilire le responsabilità del sinistro. Le telecamere sono state installate anche sulla Palermo Catania e presto entreranno in funzione anche in quel tratto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada Palermo-Mazara, arrivano 22 telecamere

PalermoToday è in caricamento