rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Bellini

Stop al traffico nelle piazze Pretoria e Bellini: scatta l'ordinanza comunale

Niente moto e auto nelle due "fette" di centro storico, così come nelle strade limitrofe. Previsti pass per chi ha un parcheggio autorizzato all'interno degli stabili, per chi trasporta persone invalide o chi deve scaricare merci nei negozi o bagagli negli alberghi

Al via la chiusura al traffico di Piazza Pretoria, Piazza Bellini e delle strade limitrofe. Lo stabilisce un’ordinanza del Comune che entrerà in vigore da martedì 21 luglio. Oltre alle due piazze, auto e moto non potranno percorrere via Discesa dei Giudici, via degli Schioppettieri, vicolo del Teatro Bellini, via Mastrangelo, vicolo degli Agonizzanti, salita Santa Caterina e discesa dei Musici. "Questa area pedonale - ha affermato il Sindaco Orlando - esalta il valore storico e la bellezza dei palazzi istituzionali della città". Ma l’ordinanza, annunciata ieri, prevede alcune eccezioni al divieto di accesso.

Saranno infatti rilasciati dei pass a chi possiede un parcheggio autorizzato interno agli stabili della zona pedonalizzata, a chi trasporta a bordo persone invalide, a chi deve raggiungere un albergo (ma in questo caso solo per il tempo necessario allo scarico dei bagagli), o a chi deve scaricare delle merci. I pass potranno essere richiesti con una domanda da inviare, insieme alla documentazione, all'indirizzo di posta elettronica mobilitaurbana@comune.palermo.it. Illustrando l'ordinanza sull'area pedonale, il Sindaco aveva dichiarato: "Valorizzerà il patrimonio dell'area connettendosi con la limitazione al traffico e con l'arredo urbano di via Maqueda. L'amministrazione comunale continua il suo percorso per rendere più vivibile Palermo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al traffico nelle piazze Pretoria e Bellini: scatta l'ordinanza comunale

PalermoToday è in caricamento