rotate-mobile
Cronaca Noce / Via Nazario Sauro

Si avvicina la prima campanella alla De Amicis, quasi mille alunni tornano sui banchi

La dirigente scolastica, Giovanna Genco, racconta idee e previsioni sul rientro nei plessi dell'infanzia e della primaria. "Areazione continua dei locali e tanto tempo all'aperto. Fondamentale per i ragazzi riappropriarsi dei loro spazi"

Per i quasi mille alunni dell'infanzia e della primaria della direzione didattica Edmondo De Amicis di Palermo, la campanella del nuovo anno scolastico suonerà il prossimo 24 settembre. "In vista del referendum del 20 e 21 settembre - dichiara all’agenzia Dire la dirigente scolastica Giovanna Genco (foto allegata) - approfittiamo dell'opportunità dataci dall'assessore regionale all'Istruzione Lagalla, di posticipare la riapertura delle scuole, sede di seggio elettorale, di 10 giorni rispetto alla data ufficiale del 14 settembre".

giovanna genco-2Un margine di tempo che consentirà all'istituto palermitano di organizzarsi al meglio per la ripartenza: "Avremo nuovi docenti - aggiunge la dirigente - ma non conosciamo ancora i loro volti. Siamo, inoltre, in attesa dei banchi mono-posto di cui avevamo fatto richiesta. Nel frattempo, abbiamo predisposto i banchi doppi ed un'organizzazione che consentirà, in alcuni casi, di mantenere l'intera classe dentro l'aula; in altri, è invece prevista l'organizzazione di gruppi di alunni su cui poter lavorare".

Gli ingressi saranno differenziati e le mascherine verranno indossate solo quando ci si alzerà dal proprio banco: "Solleciteremo l'areazione continua dei locali, i bambini avranno una pausa di cinque minuti alla fine di ogni ora e saranno accompagnati all'aperto dai loro insegnanti, il più possibile. In attesa dell'inizio delle lezioni - sottolinea la preside Genco - è fondamentale per i ragazzi riappropriarsi dei loro spazi, ritornando a scuola. Un gruppo di alunni di età compresa dai 6 agli 11 anni parteciperà ad un laboratorio di educazione alla cittadinanza che da questo pomeriggio fino al 17 settembre, si terrà nel nostro istituto. Attraverso attività ludiche, i partecipanti si riabitueranno al tempo da trascorrere a scuola, nel rispetto delle nuove regole di prevenzione da contagio del Covid-19".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina la prima campanella alla De Amicis, quasi mille alunni tornano sui banchi

PalermoToday è in caricamento