rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Santa Lucia, il giorno dell'arancina tra devozione e scorpacciate

Il pezzo di rosticceria sta a Palermo il 13 dicembre come il tacchino agli Stati Uniti d'America per il Ringraziamento. Luoghi cult e bar di nicchia per acquistare le palle di riso farcite in ogni modo possibile

Nel giorno di Santa Lucia da Siracusa, che vorrebbe il digiuno dei devoti, l'eretico è chi non mangia l'arancina. O meglio chi non fa una vera e propria scorpacciata di palle di riso. A Palermo è la giornata dell'odore di fritto nell'aria. Lo senti arrivare fuori dalle rosticcerie, ma anche dalle abitazioni di chi prepara in casa il simbolo della festa. Nel capoluogo siciliano l'arancina sta a Santa Lucia come la colomba sta a Pasqua o come il panettone sta a Natale. O forse come il tacchino sta al giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti d'America.

LA LEGGENDA. Patrona di Siracusa, Lucia, protettrice degli occhi, è una delle sante più venerate a Palermo. Così si narra che in un periodo di carestia i palermitani si affidarono proprio alla santa aretusea per interrompere il digiuno che "rispose" facendo arrivare al porto un bastimento carico di grano. Il grano non venne sottoposto a molitura per farne farina, venne bollito e condito con un filo d'olio per sfamare il maggior numero di persone nel più breve tempo possibile. Nacque così la cuccia, altra specialità gastronomica che oggi sarà su molte tavole. Da quel momento si dice che i palermitani nel giorno di Santa Lucia preferiscano astenersi dai farinacei, pane e pasta su tutti. C'è chi addirittura in questa giornata non tocca assolutamente cibo. Ma prevalgono i golosi, coloro che per un anno attendono l'arancina day.

DOVE MANGIARE LE ARANCINE. Ci sono luoghi cult conosciuti da quasi tutti i palermitani amanti del riso farcito da carne o burro (ma anche da pollo, salmone, cioccolato e chi più ne ha più ne metta) e ricoperto dalla sottile impanatura e poi ci sono rosticcerie di quartiere, con una clientela di nicchia. Nel primo caso da citare il bar Alba di piazza Don Bosco, il Rosanero di piazzetta Porta Reale, Massaro di via Ernesto Basile. Nel secondo caso il Gardenia, a Cardillo, Amato, in via Brunelleschi, Scatassa, in via Ammiraglio Rizzo. E poi tante altre realtà che magari a noi saranno sfuggite e che i nostri lettori potranno suggerirci. Con una mano sulla tastiera e l'altra a reggere l'arancina davanti al pc. Buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Lucia, il giorno dell'arancina tra devozione e scorpacciate

PalermoToday è in caricamento