rotate-mobile
Cronaca

Pass Ztl gratuito per gli invalidi, rinnovo sul sito del Comune fermo: "Problema momentaneo"

La segnalazione di un lettore: "Sempre utilizzato il portale senza problemi, da qualche giorno non riesco ad accedere alla lista bianca". La replica dell'assessore Petralia: "Il servizio è attivo, la Sispi sta solo aggiornando le credenziali scadute"

Le credenziali sono scadute e la Sispi le sta prorogando, così per qualche giorno alcuni invalidi che devono richiedere l'iscrizione on line in "lista bianca" per l'accesso gratuito in area Ztl non possono farlo. "Accesso non autorizzato": questo il messaggio che si trova davanti chi prova a fare richiesta sul sito del Comune. A tranquillizzare tutti ci pensa l'assessore Paolo Petralia, che ha la delega ai Rapporti funzionale con Sispi: "Il servizio non è stato sospeso, è attivo".

A segnalare il disagio a PalermoToday è la moglie di Nicolò Pagoria, 70 anni. "Mio marito - dice Maria Ulizzi - ha un arto artificiale. Abbiamo sempre utilizzato il sito senza problemi. Ora, in piena pandemia, un momento nel quale sarebbe meglio stare a casa dobbiamo andare a fare la fila presso gli uffici creando assembramento? Non riesco a capire perchè hanno eliminato un servizio così utile".

Nicolò Pagoria e la moglie due giorni fa hanno contattato l'Amat via mail per avere dei chiarimenti sulla procedura da seguire. "Ci hanno detto - racconta Ulizzi - che la richiesta va presentata agli sportelli di Amat o delle Aci. In alternativa scrivono che l'iscrizione si può effettuare online, registrandosi sul portale della Ztl - Palermo mobilità sostenibile. Forse non hanno capito che non è più possibile. Io ho anche scaricato l'app - conclude la signora - ma non ho risolto: posso solo prenotare e pagare i pass, la sezione 'lista bianca' lì non c'è".

In realtà nessun allarme, il disservizio infatti è solo momentaneo. "Le credenziali sono scadute perchè dopo 180 giorni di inutilizzo - chiarisce Petralia - bisogna rifarle. Sispi le sta prorogando e quindi a breve l'utente potrà fare la sua richiesta online". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pass Ztl gratuito per gli invalidi, rinnovo sul sito del Comune fermo: "Problema momentaneo"

PalermoToday è in caricamento