rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Rifiuti, task force della Rap per "debellare" le discariche abusive

Operai e mezzi meccanici per ripulire diverse zone della città. Da gennaio ad oggi sono 25 mila gli igombranti abbandonati in città e prelevati dalla società partecipata del Comune. Dolce: "Anche i cittadini devono fare la loro parte"

Task force della Rap per "debellare" la città dalle discariche abusive. La società partecipata del Comune ha intensificato in questi giorni il suo sforzo con una serie di interventi mirati nei principali luoghi d'abbandono dei rifiuti. Operai e mezzi meccanici all’opera in via Francesco Crispi, via Messina Marine e via Ammiraglio Gravina, via Castelforte, fondo Mineo, via Cirrincione, via Crociferi, via Altofonte (all’altezza del civico 120), fondo Gerbasi, piazza Aragonesi, via Pomara, via dell’Olimpo, viale Michelangelo, piazza Principe di Camporeale, via Resuttana e corso Scinà (all’angolo via della Cera).

"Ci stiamo impegnando a fare la nostra parte - spiega il presidente della Rap Roberto Dolce - e a ridurre via via i tempi di intervento per rimuovere le discariche abusive, ma anche i cittadini devono fare la loro parte e rispettare le regole che ci assicurino un miglior decoro urbano". Da gennaio ad oggi, sono stati abbandonati e prelevati dall’azienda oltre 25 mila ingombranti (4 mila soltanto nelle prime due settimana di marzo) in diverse zone della città. "Un fenomeno che spesso ci porta - aggiunge Dolce - a distogliere dalla programmazione giornaliera, già impegnativa, uomini e mezzi per rimuovere rifiuti abbandonati per strada".

A tal proposito, tramite una nota, il Comune ha voluto ricordare ai cittadini che è attivo il numero verde della Rap 800.237713 per prenotare il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio. Sul sito istituzionale, oltre alla possibilità di richiedere il servizio online dopo una registrazione, i cittadini possono individuare orari e siti delle "postazioni mobili" dove conferire gli ingombranti e rifiuti speciali da dismettere. "Il risultato della città pulita - afferma il sindaco Leoluca Orlando - dipende dall'impegno della Rap e dei suoi lavoratori, ma anche e soprattutto dalla collaborazione e dal senso civico di tutti i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, task force della Rap per "debellare" le discariche abusive

PalermoToday è in caricamento