rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Borgo Nuovo / Stradale Bellolampo

Rifiuti a Bellolampo, Lagalla firma ordinanza: "Così usciremo dall'emergenza"

Il sindaco: "Questo provvedimento permetterà di scongiurare altre situazioni critiche per la città, aspettando la consegna del primo lotto di lavori della settima vasca"

Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato oggi un'ordinanza per scongiurare l'emergenza rifiuti in attesa della consegna del primo lotto della settima vasca della discarica di Bellolampo. Il provvedimento autorizza il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti nell'impianto e integra l'ordinanza del 26 aprile che autorizzava la Rap. per sei mesi, a continuare a depositare i rifiuti nella quarta vasca, con ulteriore 67 mila metri cubi e che il pretrattamento dei rifiuti poteva avvenire, prima dell’abbancamento in quarta, nell’attuale stazione di trasferenza che è stata ripulita dai rifiuti ivi temporaneamente stoccati.

In particolare, il provvedimento autorizza l’abbancamento temporaneo dei rifiuti cittadini oltre che nella quarta vasca anche nella vasca III Bis, in modo da "utilizzare la capacità residuale pari a 200.000 metri cubi che si aggiungono ai 300 mila previsti nella quarta vasca ma in via di esaurimento". Grazie a questa ordinanza sarà possibile completare la risagomatura di tutte le vecchie vasche affinché si rispetti la quota prevista nel progetto (Paur) già presentato nel 2022 ed oggi all’esame della Commissione tecnica scientifica presso la Regione. Ancora, incrementa la capacità di pretrattamento dei rifiuti che provengono da Palermo impegnando anche l’ex area Unieco.

La stazione cosiddetta "di trasferenza", individuata ed autorizzata con la precedente ordinanza, viene integrata per assorbire la lavorazione di tutti i rifiuti provenienti dalla città scongiurando gli incolonnamenti nella movimentazione dei mezzi e quindi ritardi nei conferimenti dei rifiuti che a cascata inficiano il già precario ciclo di raccolta in città. Un provvedimento necessario per consentire i lavori di ammodernamento nel Tmb per ripristinare la piena efficienza dell’impianto che, da oggi, tratterà i rifiuti in ingresso, attraverso il funzionamento alternato delle linee (1 anziché 2), garantendo che l’altra metà dei rifiuti pretrattati (circa 4.500 tonnellate al mese) rispetto alla quantità a regime di 9 mila tonnellate al mese prodotte, vengano lavorati nell’area ex Unieco dove verranno installate biocelle modulari per il trattamento di circa 180 tonnellate di sottovaglio ciascuna.

“Questa ordinanza non solo agevolerà Palermo a uscire dall’emergenza degli ultimi giorni ma permetterà di scongiurare altre situazioni critiche per la città, aspettando la consegna del primo lotto di lavori della settima vasca - afferma Lagalla -. L’ordinanza rappresenta un ulteriore sforzo di questa amministrazione verso un nuovo processo di funzionalizzazione dell’impianto di Bellolampo. Infine, un appello a non appiccare roghi nei cassonetti delle aree della città in cui la Rap sta già lavorando per smaltire l’arretrato”.

“La nuova ordinanza ci permette di proseguire nel lavoro di manutenzione e ammodernamento del polo industriale di Bellolampo, ma senza arretrare nella raccolta giornaliera - aggiunge l’assessore alle Politiche ambientali Andrea Mineo -. Abbiamo sfruttato i volumi che si sono resi disponibili sulle vecchie vasche che ci consentiranno di giungere alla consegna del primo lotto della settima vasca, scongiurando qualsivoglia possibile emergenza".

Per il presidente della Rap Giuseppe Todaro, si tratta di un provvedimento che "faciliterà, in primo luogo, le operazioni di scarico dei nostri mezzi consentendo agli stessi di utilizzare non più l’area di trasferenza ma anche l’ex area Unieco che si trova più in basso. Inoltre si mette la parola fine all’utilizzo di tutte le vasche così da potere conformarsi alla corretta morfologia delle stesse attraverso il loro rimodellamento che porterà alla chiusura definitiva. Naturalmente ciò consentirà di attendere senza emergenza di alcun genere la consegna del primo lotto della settima vasca che la stazione appaltante si è impegnata a consegnare nel più breve tempo possibile".

"La nuova ordinanza firmata stamattina dal sindaco Lagalla che riguarda la gestione dei rifiuti a Bellolampo consentirà di scongiurare qualunque emergenza o rallentamento nella raccolta che puntualmente ogni estate si presenta e al contempo proseguire le opere di manutenzione e ammodernamento in atto sul polo industriale di Bellolampo", dichiara il consigliere comunale della Dc e presidente della IV Commissione, Salvatore Imperiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Bellolampo, Lagalla firma ordinanza: "Così usciremo dall'emergenza"

PalermoToday è in caricamento