rotate-mobile
Cronaca

Controlli antiterrorismo, Barbera "blindato" per Palermo-Juventus

La Questura annuncia che verranno prese misure eccezionali "in relazione al delicato momento". Per snellire le operazioni di controllo, i cancelli verranno aperti alle 17,30 mentre il traffico sarà chiuso un'ora dopo. Saranno utilizzati i metal detector ai varchi prefiltraggio

Non solo in Germania, Francia o Belgio. Anche in Italia, e in questo caso a Palermo, verranno prese misure eccezionali anti-terrorismo. Per domenica infatti saranno rafforzati i controlli per Palermo-Juventus, in programma al Barbera alle 20.45. Misure assunte, spiega la questura, "in relazione al delicato momento" che inseriscono la partita "nel calendario degli eventi locali su cui tenere alta la soglia di attenzione di spettatori e addetti ai lavori".

Diretta conseguenza delle verifiche anti-terrorismo. Così, è stata approntata una "pianificazione dei servizi che richiede massima collaborazione da parte di tutte le componenti interessate, compreso il pubblico". Per effettuare "in modo snello e puntuale le accurate operazioni di controllo del folto pubblico previsto, sia in fase di pre-filtraggio sia di ingresso allo stadio, l'apertura dei cancelli verrà anticipata alle 17.30" .

Così la Questura invita gli spettatori a portare con loro gli effetti personali strettamente indispensabili e non pericolosi. I tifosi dovranno pertanto esibire ai varchi di pre-filtraggio il tagliando d'ingresso allo stadio e il documento di identità, "tra i quali dovrà esserci una stretta corrispondenza". In fase di accesso all'impianto sportivo, inoltre, saranno sottoposti a controlli da parte degli addetti alla sicurezza e delle forze dell'ordine, anche con l'ausilio di metal detector.

Stringenti saranno i controlli volti al sequestro di eventuali fumogeni e petardi. Infine, il traffico veicolare, per consentire l'apertura anticipata dell'impianto sportivo, verrà chiuso alle 17 in riferimento al primo anello, corrispondente alle zone di pre-filtraggio. Un secondo anello concentrico di assi viari, ricadenti nella zona dove ha sede l'impianto sportivo, sarà inibito al traffico a partire dalle 18.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli antiterrorismo, Barbera "blindato" per Palermo-Juventus

PalermoToday è in caricamento