rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Cronaca Tribunali-Castellammare

Museo Salinas: un paradossale caso di web marketing culturale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sull’ultimo numero della rivista scientifica Tafter Journal – Esperienze e strumenti per cultura e territorio, è stato pubblicato un articolo di Elisa Bonacini (http://unict.academia.edu/ElisaBonacini) dal titolo  “Aperti per vocazione” - Il Salinas 2.0 e l’anomalia siciliana in chiave social à http://www.tafterjournal.it/wp-content/uploads/2015/11/Salinas-2.0-ITA1.pdf

Nel contributo l’autrice presenta - in anteprima – i risultati dello studio di oltre un anno di strategie di comunicazione museale sui social media e di organizzazione di iniziative culturali da parte del Museo Salinas di Palermo. Nonostante la prolungata chiusura al pubblico delle collezioni permanenti per lavori di restauro il più antico museo della Sicilia – fondato nel 1814 – riesce a rappresentare un paradossale case study (quasi 40.000 visitatori). Nelle conclusioni della Bonacini, il Salinas, appare un esempio virtuoso  di connessioni con il territorio e la community reale e virtuale, di comunicazione e di web marketing culturale, in netta controtendenza nel panorama attuale delle istituzioni culturali pubbliche italiane  a http://www.artwireless.it/aw/l-occhio-del-critico/1514-i-musei-italiani-perdono-la-sfida-dei-social.html

Francesca Spatafora, Direttore

Sandro Garrubbo, Social Media Strategist

Marcello Costa, Designer --> http://www.da72a300.it/

Facebook: https://www.facebook.com/Museo.Archeologico.Antonino.Salinas.Palermo/

Twitter: https://twitter.com/MuseoSalinas

YouTube :https://www.youtube.com/watch?v=G4tWUB20s8E&list=PLFHV4ncbyJZhb3_AVtqKM1xLqf8Af4sZQ

Tag: Comunicazione, Musei, Social Media, Cultura, Case Study, Facebook, Twitter, Sicilia, Innovazione, Beni Culturali,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Salinas: un paradossale caso di web marketing culturale

PalermoToday è in caricamento