Museo Salinas: un paradossale caso di web marketing culturale
Sull’ultimo numero della rivista scientifica Tafter Journal – Esperienze e strumenti per cultura e territorio, è stato pubblicato un articolo di Elisa Bonacini (https://unict.academia.edu/ElisaBonacini) dal titolo “Aperti per vocazione” - Il Salinas 2.0 e l’anomalia siciliana in chiave social à https://www.tafterjournal.it/wp-content/uploads/2015/11/Salinas-2.0-ITA1.pdf
Nel contributo l’autrice presenta - in anteprima – i risultati dello studio di oltre un anno di strategie di comunicazione museale sui social media e di organizzazione di iniziative culturali da parte del Museo Salinas di Palermo. Nonostante la prolungata chiusura al pubblico delle collezioni permanenti per lavori di restauro il più antico museo della Sicilia – fondato nel 1814 – riesce a rappresentare un paradossale case study (quasi 40.000 visitatori). Nelle conclusioni della Bonacini, il Salinas, appare un esempio virtuoso di connessioni con il territorio e la community reale e virtuale, di comunicazione e di web marketing culturale, in netta controtendenza nel panorama attuale delle istituzioni culturali pubbliche italiane a https://www.artwireless.it/aw/l-occhio-del-critico/1514-i-musei-italiani-perdono-la-sfida-dei-social.html
Francesca Spatafora, Direttore
Sandro Garrubbo, Social Media Strategist
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